Riviste le classifiche a tempo della Bresciacup

Di DAVE ,

Quando nel settembre 2010 il comitato organizzativo della Bresciacup ha pensato di introdurre nella nuova edizione del circuito le inedite classifiche di specialità a tempo era consapevole che la “novità” avrebbe portato sicuramente interesse, curiosità ma anche qualche piccolo imprevisto legato proprio al fatto che per la prima volta si proponeva un nuovo modo di interpretare le tradizionali classifiche di categoria con le quali si era abituati a ragionare.

Ad oggi, ovvero dopo poco più di due mesi dall’inizio della Cup, con quattro tappe all’attivo gli organizzatori si sono soffermati sulle classifiche che sin dal primo appuntamento sono costantemente sotto osservazione e studio. Il dato che emerso è che una classifica a tempo stile grandi corse a tappe, ovvero con l’esclusione nel caso non si partecipi o non si porti a termine la singola prova, risulta troppo penalizzante nel mondo amatoriale e ancor di più se associata all’imprevedibile disciplina della mountain bike ove guasti e incidenti meccanici sono sempre dietro l’angolo.

Ecco dunque che si è pensato ad una soluzione che permetta di reinserire tutti i bikers ad oggi esclusi pur preservando quelli che sono i valori acquisiti dagli atleti che sino ad oggi si sono distinti per aver portato a termine tutte le prove e quindi terminando le loro gare con tempi regolarmente ottenuti. Nel regolamento 2011 del Circuito Bresciacup era già presente una postilla che regolamentava la classificazione dei bikers doppiati e regolarmente classificati. Per questi era stato deciso di assegnare il tempo dell’ultimo atleta appartenente alla medesima categoria classificato a pieni giri più una penalità pari a 15’.

Sulla base di questa procedura sono state elaborate altre penalità che permettono ai bikers ritirati, o a coloro che hanno saltato la prova, di comparire comunque nella graduatoria. Ecco come verranno gestiti e recuperati i risultati di Monticelli, Agnosine e Motecampione:
- Atleti ritirati: verrà assegnato il tempo dell’ultimo bikers della medesima categoria classificato a pieni giri + penalità di 30’
- Atleti non partecipanti: verrà assegnato il tempo dell’ultimo bikers della medesima categoria classificato a pieni giri + penalità di 60’

Questa metodologia sarà valida anche per le restanti gare in calendario, sia per quanto riguarda la classifica riservata all’Xc che alle Gf. Un modo che permette di usufruire di “scarti virtuali” ma che allo stesso tempo tutela chi si distinguerà per aver terminato regolarmente quante più prove possibili. Sul sito ufficiale www.bresciacup.it è già disponibile la classifica relativa all’Xc aggiornata con le penalità definite sopra.

Comunicato Stampa Ufficiale

Può interessarti