Rampignado 2011 (CN): Pollone e Brugnone vincono tra fango e pioggia

Di MARCO CESTE ,

Rampignado 2011
Rampignado 2011

In poco più di 600 hanno affrontato le condizioni atmosferiche decisamente avverse che hanno caratterizzato la Rampignado 2011 di Bernezzo, provincia di Cuneo, terza prova del circuito di Coppa Piemonte. Pioggia, freddo e come se non bastasse il fango derivante dall’acqua piovuta durante tutta la settimana. L'organizzazione della gara, capitanata come sempre da Paolo de Giovanni, ha fatto il suo lavoro al meglio per garantire ai biker di gareggiare, per quanto possibile, in sicurezza. È stata apportata una piccola variazione al percorso, eliminando un tratto in discesa che sarebbe stato davvero troppo pericoloso. Non sono mancati gli incidenti, anche se non è successo nulla di grave. Solo uno sfortunato atleta ha dovuto abbandonare la gara ed è stato raggiunto dall’equipe medica, in quanto infortunatosi ad una caviglia in seguito a una caduta. Per il resto qualche scivolone che, con un tracciato bagnato e scivoloso come quello odierno, era più che normale.

Alle 10.00 partenza da piazza Martiri della Libertà, nel centro del comune di Bernezzo. A causa dell’asfalto reso assai insidioso dalla pioggia, che dopo il via si è fatta ancora più insistente, nei primissimi chilometri l’andatura del gruppo non è molto sostenuta. Una volta entrati sullo sterrato però, e con le prime asperità, il gruppone comincia a sfaldarsi. Ai piedi della prima discesa Daniele Pollone del Giai Team passa già solitario, con un vantaggio di circa 40” su Filippo Barazzuol dell'ASD La Torre Brondello. Terzo transita il cuneese Piero Lunati, atleta del GS Passatore.

Posizioni che rimarranno invariate fino al termine, con i distacchi che però andranno ad aumentare. Pollone infatti dimostra di essere in grande giornata e scarica con grinta sui pedali tutta la sua superiorità. Mantiene la testa della gara anche nelle discese prima su pavé e poi su asfalto, che conducono nuovamente nel luogo di partenza e arrivo dove i biker affrontano un tratto molto tecnico, stretto e anche insidioso, nel quale infatti alcuni ciclisti perdono il controllo del mezzo soprattutto a causa del tracciato bagnato. Nell’ultima ascesa Pollone riesce a consolidare e aumentare il suo vantaggio, transitando primo sotto il traguardo con il tempo di 2h16’29”. Barazzuol è secondo staccato di 1’11” e Lunati terzo a più di 5’.

Nella gara femminile è stato una questione fra tre biker, almeno per buona parte della corsa. A dominare su tutte le altre sono state Francesca Brugnone del Team Viner Yolli Weae, Barbara Piralla del Battistella Cicli e Raffaella Canonico dell'Alpina Bikecafe. Le tre hanno fatto presto il vuoto, anche se la Canonico ha poi perso contatto e sono rimaste in due a giocarsi la vittoria. Nella parte finale di tracciato la Brugnone ha fatto prevalere la sua freschezza ed è andata a vincere, con il tempo di 3h16'01". Ritardo di quasi 4' per la Piralla, di 10' per la Canonico.

Classifica completa http://www.real-time.it/005/Rampignado11.htm

Può interessarti