Ramon Bianchi vince la 20° Adrenalina Bike Xtreme

Di DAVE ,

La Bike Xtreme è da sempre considerata una delle gare di mountain bike più impegnative del panorama nazionale, sia a livello di impegno fisico che tecnico. La lunga e impegnativa salita al Tremalzo e sopratutto discese che ormai sono difficili da trovare nella maggior parte delle granfondo italiane per lunghezza e difficoltà tecniche.

L'edizione 2010 rappresentava anche la 20° edizione della gara e purtroppo le condizioni meteo non hanno concesso una tregua per lo svolgimento senza intoppi della manifestazione; l'organizzazione ha quindi deciso di accorciare il percorso a 30Km e al via si sono presentati in circa 300 sui 500 pre-iscritti.

Le pessime condizioni meteo della scorsa settimana avevano già costretto gli organizzatori a rivedere l'intero percorso a causa di una frana sul tracciato in direzione Tremalzo, la salita più dura che porta ai 1800m del passo è saltata, domenica mattina però le condizioni metereologiche sembravano migliorare e così la decisione di correre su un percorso ridotto a circa 30Km mantenendo comunque l'impegnativa discesa in cui si sarebbe dovuto prendere il tempo per stilare la classifica dei migliori discesisti, viste le condizioni si è deciso di non far correre ulteriori rischi ai partecipanti annullando la prova cronometrata.

Ramon Bianchi è stato il protagonista assoluto nella gara maschile, in testa fin dalle prime battute della gara insieme ai soliti Tony Longo, Alexey Medvedev e Martino Fruet. Sul primo traguardo veloce è transitato primo dopo uno sprint con i compagni di fuga e in salita è riuscito ad incrementare poco per volta il suo vantaggio fino a portarlo ad oltre tre minuti, mentre dietro gli avversari non riuscivano ad organizzarsi per rispondere al portacolori del Team Scott.

Arrivato poi in prossimità dell'ultima impegnativa discesa il bresciano ha amministrato alla grande il vantaggio senza correre pericoli inutili e riuscendo a vincere in solitaria con quasi tre minuti su Alexey Medvedev e sull'austriaco Hochenwarter, buon quarto posto per Nicholas Pettinà uno dei giovani più promettenti del panorama nazionale.

Tra le donne la gara è stata in bilico e molto equilibrata tra la Mazzuccotelli e la Zocca, le due sono state appaiate da subito controllandosi a vista, sulla prima impegnativa salita la Zocca ha preso un pò di vantaggio che però a causa di guai meccanici ha perso a favore della Mazzuccotelli, al termine della salita la bergamasca si è vista superare nuovamente dalla Zocca che ha poi gestito la gara e il risicato vantaggio fino al traguardo vincendo meno di 30'' di vantaggio.Per la classifica completa visitate la pagina di tds-live.

Può interessarti