Quattro le tappe italiane Enduro World Series, stop al Circuito Nazionale Superenduro MTB

Di GIANCARLO COSTA ,

Superenduro Lerici (foto Francesco Bartoli Avveduti)
Superenduro Lerici (foto Francesco Bartoli Avveduti)

Il 2021, da tutti atteso con grandi aspettative di ripartenza, è invece purtroppo nuovamente alle prese con una recrudescenza della pandemia e con la rinnovata incertezza sugli sviluppi del prossimo futuro.
In questo clima il direttivo del Superenduro ha deciso a malincuore di proseguire con lo stop forzato del Circuito Nazionale Superenduro MTB anche per la stagione 2021 e di concentrare invece tutte le energie e risorse nelle quattro tappe di Enduro World Series che si svolgeranno in Italia: Val di Fassa, La Thuile, Pietra Ligure e Finale Ligure.

Questa decisione è maturata anche alla luce dell’esperienza fatta nel corso del 2020 con la co-organizzazione delle due tappe liguri di EWS, eventi riuscitissimi e dei quali c’è da andare fieri, ma che al contempo hanno permesso di toccare con mano quale sia stato lo sforzo necessario e le risorse messe in campo per realizzarli.
Il Superenduro ha sempre cercato di fare le gare al meglio e questo standard, a cui vanno aggiunti tutti gli aspetti relativi alla sicurezza anti Covid, non sarebbero garantiti.
Fino all’ultimo si sono cercate soluzioni valide che permettessero di organizzare gare e manifestazioni all’altezza, ma non si è trovato un equo bilanciamento tra sforzi, risorse e garanzie di successo.

Quello che certamente non è venuto meno in quest’anno di pandemia è la voglia di gareggiare e dare grandi manate di gas e con ben 4 tappe EWS in Italia, non mancherà certo l’occasione di mettersi alla prova.
I lunghi weekend di gara EWS per come sono strutturati offrono a tutti la possibilità di correre. I PRO hanno il classico format EWS, ma anche gli AMATORI e top rider non provvisti di Global Ranking EWS possono gareggiare e confrontarsi nelle formule EWS 100 e EWS 80.
Le gare EWS100 e EWS80 sono competizioni di livello altissimo, su un percorso gara duro e disegnato per animare le sfide dei PRO, con sentieri e passaggi tirati a lucido ed una organizzazione al top.

Sebbene prendere parte alle EWS singolarmente non sia come partecipare al Circuito Nazionale Superenduro, la convinzione è che il 2021 possa comunque essere un anno di crescita e sviluppo della scena enduro nazionale e per far sì che questo possa avvenire si è deciso di concentrare tutte le energie nel centrare questo obbiettivo.
Ringraziamo tutti quelli che hanno scritto e manifestato la loro vicinanza ed interesse al Superenduro, i molti rider e team affezionati, i partner con i quali siamo in costante contatto e le località che, nonostante tutto, erano pronte a mettersi in gioco.

Durante la stagione sui canali del Superenduro sarà dato tutto il supporto necessario e le informazioni utili per rimanere aggiornati e capire come partecipare alle gare EWS italiane in calendario.
Nel frattempo ecco la prima data importante!
La settimana dell’8 febbraio aprono le iscrizioni alle EWS100 e EWS80 della Val di Fassa, La Thuile e Pietra Ligure e anche al Rider Trophy di Finale Ligure, gara di enduro unica al mondo con il format a squadre.
Per i tesserati EMBA che invece hanno un alto punteggio nel Global Ranking EWS e sono quindi inseriti nella Reserved Entry List, le iscrizioni apriranno dall’1 al 5 febbraio.
Fonte Superenduro Press Office

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti