Proseguono i preparativi per la Garda Challenge 2012 (TN)

Di MARCO CESTE ,

malga bissina
malga bissina

Il conto alla rovescia al debutto della quinta edizione del Garda Challenge segna due mesi e poco più, e le sei “sorelle” stanno già raccogliendo un ottimo numero di consensi tra i biker di tutta italia, in primis la South Garda Bike Colline Moreniche, che si sta affermando come un “must” di inizio stagione. A testimonianza di ciò, gli oltre 200 appassionati che si sono riuniti domenica a Medole (MN) per la prima ricognizione ufficiale del percorso Marathon e di quello Middle, seguendo a ruota l’ideatore del tracciato Gianluca Bosio e Claudio Manuini del pedale medolese.

Pochi cambiamenti rispetto al tracciato dello scorso anno (fatta eccezione per l’inedito Passo dei Corvi) ed allo stesso poche insidie altimetriche: a rendere ostica la gara saranno le alte medie dettate dai primi della classe e la fatica della prima vera granfondo stagionale. Ma questo poco importa ai veri protagonisti del Garda Challenge, tutti quegli amatori che partecipano alle gare per il gusto stesso di esserci, e di consumare con gli occhi i panorami che madre natura offre lungo il percorso. Solo 25,00 euro per gli uomini e 20,00 per le donne il costo dell’iscrizione (stesso prezzo per marathon e middle), ma solo fino al 27 marzo: negli giorni immediatamente a ridosso dell’appuntamento, il prezzo sale di 5 euro sia per uomini che per le donne.

Per la Conca d’Oro Bike, in programma ad Odolo (BS) il 6 maggio, il costo dell’iscrizione è di 20,00 euro fino al 31 marzo, 25,00 fino al 30 aprile, e 30,00 euro fino nella giornata di venerdì 4. L’iscrizione sarà possibile anche sabato e domenica, ma questa opportunità vale solo per gli escursionisti.
Nel mese di gennaio hanno aperto anche le iscrizioni ad una delle new entry del Challenge, la Granfondo del Durello di San Giovanni Ilarione (VR), evento che salirà alla ribalta in questo 2012, potendosi fregiare del riconoscimento di “marathon nazionale”. Per la sua decima edizione, il percorso è stato in parte rivisto per adattarsi agli standard che la valenza nazionale richiede, salendo fino ai 63 chilometri. Una fatica che può essere letteralmente dimezzata scegliendo la versione “light” della granfondo, vale a dire il breve ma non meno affascinante tracciato di 30 Km e 1300 metri di dislivello. Meglio iscriversi per tempo: il costo fino al è di 25,00 euro per gli atleti tesserati e di 30,00 per gli escursionisti, ma solo fino al 31 marzo.

Ricordiamo che il circuito Garda Challenge, l’unico che premia davvero la passione, non prevede alcuna forma di abbonamento cumulativo, in modo da valorizzare appieno il lavoro dei comitati organizzatori di ogni singola tappa. Sono ancora in attesa di apertura le iscrizioni alle tre tappe finali: mancano ancora troppi mesi agli appuntamenti trentini, e nel fattempo i comitati organizzatori de La Rampinada e della Folgaria Megabike – Gibo Simoni Marathon si stanno dando da fare anche dal punto di vista “mediatico”. Il sito ufficiale della Megabike è stato aggiornato, con tutti i dettagli dei nuovi tracciati di gara, mentre quello della prova di Daone, che ricordiamo è stata anticipata al 1 di luglio,  si è rifatto completamente il look, ed è pronto a soddisfare ogni piccola curiosità dei biker che vorranno salire nella Valle del Chiese.

Questo il calendario del Garda Challenge Paola Pezzo:
1 Aprile : South Garda Bike - Medole (MN)
29 Aprile : GF del Durello - San Giovanni Ilarione (VR)
6 Maggio : Conca d’Oro Bike – Odolo (BS)
1 Luglio : La Rampinada – Daone (TN), località Pracul
29 Luglio : Lessinia Bike – Sega di Ala (TN)
26 Agosto : Folgaria Megabike – Folgaria (TN), località Costa
 
Tutte le info sul nuovissimo sito internet www.gardachallenge.it

Comunicato Stampa
Garda Challenge Paola Pezzo

Può interessarti