Primoz Roglic vince la Tre Valli Varesine condizionata da un errore di percorso
Di GIANCARLO COSTA ,
Finale di stagione da incorniciare per l’ex saltatore con gli sci, lo sloveno Primoz Roglic, che dopo un titolo mondiale junior e un grave infortunio, ha scoperto la bici e con quali risultati! Terzo al Giro d’Italia, vincitore della Vuelta Spagna e sabato scorso del Giro dell’Emilia, si è imposto anche oggi nella 99a edizione della Tre Valli Varesine, da Saronno a Varese di 197 km.
Roglic bravo ma anche fortunato. Infatti a 17 km dal traguardo era nel gruppo principale, che sembrava tagliato fuori dalla vittoria finale, visto che in testa solitario c’era lo spagnolo Luis Leon Sanchez seguito a pochi secondi dal gruppetto dei migliori, da Nibali a Valverde, da Mollema a Ulissi e Formolo. Poi a una rotonda non presidiata, la moto della TV gira dalla parte sbagliata, i corridori tutti dietro e solo dopo qualche centinaio di metri si accorgono dell’errore, rientrano sul percorso, ma la frittata ormai è fatta. Così il gruppo, informato che davanti c’è solo più un corridore tira a tutta, trainato dalle maglie gialle della Jumbo-Visma lo riprende ai -600 metri. Qui sono in 3, con Moscon e Fuglsang che si guardano quando sono raggiunti da Roglic, che tira dritto e li mette nel sacco, andand a vincere a braccia alzate con un numero da finisseur: chapeau. Sul podio con Roglic salgono un splendido Giovanni Visconti secondo, che vince anche il Trittico Lombardo, e il lettone Skuijns. Completano la top ten nell’ordine Vendrame, Higuita, Benoot, Sbaragli, Geoghegan Hart, Caruso e Wellens.
Domani si corre la più antica corsa del mondo, la Milano-Torino, di 185 km con partenza da Magenta e arrivo alla Basilica di Superga.