Prime novità dal Superenduro per il 2010

Di DAVE ,

0203   Superenduro Sauze
0203 Superenduro Sauze

14 gare in totale, una Euro Cup divisa tra Italia, Francia e Svizzera, quattro tappe PRO divise tra Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana. Oltre 270 partenti alla gara con più iscritti, nomi di primo livello ad ogni tappa con l'apice toccato alla Finalenduro con Greg Herbold, Mirko Celestino e tantissimi altri big a sfidarsi. Questi i numeri del Superenduro nel 2009 e per il 2010 cosa ci dobbiamo aspettare?

L'ultima tappa è stata anche l'occasione per tracciare le prime linee guida per la nuova stagione, entro gennaio dovrebbe uscire il calendario ufficiale delle gare, intanto le prime anticipazioni parlano di un minor numero di tappe PRO che andranno a far parte della classifica Superenduro Assoluta 2010.

Viste le numerose richieste da parte degli organizzatori locali si è scelto di dividere le gare SPRINT a gironi, saranno formati così il girone Nord-Ovest, Nord-Est e Centro-Sud; tre circuiti indipendenti che assegneranno titoli locali permettendo ai biker di potersi concentrare su un campionato completo senza doversi sobbarcare trasferte troppo lunghe e costose e sopratutto limitare il numero di gare.

Dato per scontato che il Nord-Ovest resta la terra dell'enduro, si sta muovendo alla grande il Nord-Est con già quattro tappe SPRINT confermate.

Un'altra novità per il circuito è l'introduzione della categoria Unica Promo Sport in cui il percorso delle singole tappe sarà accorciato per permettere a tutti coloro che vogliono provare la disciplina o che non hanno una preparazione tale da permettere di percorrere tutta la gara di potersi comunque divertire.

Confermata l'EuroCup che aggiungerà una tappa alle tre già presenti in Italia, Francia e Svizzera, la location è in fase di definizione. Mentre per il circuito nazionale la novità è rappresentata da Sestri Levante che passa da SPRINT a PRO e si correrà il prossimo 17-18 aprile, confermata Sauze d'Oulx per il 3-4 luglio e Finale Ligure ad ottobre. Anche nel Nord-Ovest dovrebbero entrare nuove gare a calendario, il tutto sarà definito meglio nelle prossime settimane.

Può interessarti