Prime novità 2011 per la 50km dell'Erbaluce

Di DAVE ,

Partenza della GF Terre dell'Erbaluce 2010
Partenza della GF Terre dell'Erbaluce 2010

Anche quest’anno l’ASD CO2 di Caluso organizza la Gran Fondo di MTB “50Km dell’Erbaluce”, giunta alla sesta edizione e prova di apertura del circuito Coppa Piemonte MTB 2011. Con l’edizione 2011 la Gran Fondo Canavesana cambia denominazione passando da “Terre dell’Erbaluce” a “50Km dell’Erbaluce”; mantenendo nel nome l’elemento caratterizzante legato al vigneto tipico del territorio in cui si gareggia ed aggiungendo la lunghezza della manifestazione che sarà di 50Km.

La scorsa edizione ha visto un podio di tutto rispetto sia in campo maschile dove il Colombiano Eddi Andres Rendon Rios (Scapin Sthill Torrevilla) ha battuto in volata il vice campione europeo Mirko Celestino (Semperlux Axevo Haibike) e Oscar Lazzaroni (Semperlux Axevo Haibike) seguiti da Massimiliano Milan (Silmax Cannondale Racing) e l’altro Colombiano Jhon Jairo Botero Salazar (Scapin Sthill Torrevilla) mentre in campo femminile con Sandra Klomp (Scapin Sthill Torrevilla) ha preceduto Maria Elena Mastrolia (La Fenice Pecetto) e Giuliana Lamastra (Lucchini Cicli; oltre ovviamente alla partecipazione molti altri atleti Elite tra gli oltre 830 iscritti.

Da quest’anno i Km da pedalare diventano 50 e si dipanano sul tipico percorso prettamente collinare. La “50Km dell’Erbaluce” si contraddistingue dall’assenza totale di tratti asfaltati; i 50Km sono completamente pedalabili e si svolgono attraverso i vigneti dell’Erbaluce e boschi di castagni ed acacie.

Il tracciato ripercorre quasi interamente quanto pedalato nella precedente edizione, con lievi modifiche introdotte per rendere ancora più guidabile e divertente il percorso e sarà interamente pedalabile indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Come detto la “50Km dell’Erbaluce” si snoda su fondo interamente sterrato con salite e discese tecniche ma mai pericolose, il percorso non è mai noioso, il paesaggio varia in continuazione e l’altimetria di conseguenza. Si tratta di un tracciato nervoso, assimilabile ad un lungo Cross Country, caratterizzato da ripide salite e belle discese in single track che portano a poco più di 1200m il dislivello totale della gara, inalterato rispetto alle edizioni precedenti.

La più grande novità del 2011 consiste nel un circuito di Medio Fondo riservato ai ciclo-turisti che quest’anno a differenza delle precedenti 5 edizioni ricalca la seconda parte del percorso (la più divertente) per un totale di circa 22Km e 600m di dislivello. La quota di partecipazione è di 25 Euro sino a pochi giorni prima della gara quando diventerà pari a 30Euro sino al giorno stesso della gara.. Ricco il montepremi per le varie categorie FCI e, come da tradizione, ancora più ricchi e numerosi i premi ad estrazione. Il cronometraggio sarà assicurato da Real Time, società che garantisce un servizio ineccepibile, preciso e soprattutto affidabile.

Comunicato stampa organizzazione

Può interessarti