Presentazione del Team Black Arrows ad Aosta

Di DAVE ,

p8a 8725
p8a 8725

Il Team Black Arrows - MTB Hérin School presenta la stagione e obiettivi per il 2010 Venerdì 2 aprile, alle ore 19 all'Old Distillery Pub di Aosta verrà presentato il team di mountain bike downhill presieduto da Corrado Hérin, vincitore della Coppa del Mondo di downhill 1997 e di Lorenzo Suding,
campione italiano in carica. Nel pomeriggio gli atleti si alleneranno a Quart

La stagione agonistica della mountain bike, specialità downhill, è alle porte e il team valdostano Black Arrows - MTB Hérin School è pronto per affrontare la stagione agonistica con grinta e determinazione. Dopo la prima stagione, in cui il gruppo di atleti si è cementato tra gare e appuntamenti del calendario italiano, per il 2010 le principali novità e i nuovi atleti, di livello internazionale, verranno presentati venerdì 2 aprile, alle ore 19 all'Old Distillery Pub di Aosta, in via Prés-Fossés 7 (vicolo fra via Torino e via Sant'Anselmo).

Nel 2010, i Black Arrows si sono rafforzati con l'arrivo di Lorenzo Suding, campione italiano di downhill in carica e giramondo con doppia nazionalità italiana e tedesca, che ha scelto la località valdostana di Pila, scelta come luogo di allenamento e di vita: «Sono a Pila da due anni, e far parte del team locale mi sembrava una ottima scelta. Anche se non è un grosso team, ma credo che per andare forte e vincere sia importante il clima e la tranquillità nell'affrontare le gare, che tra amici è facile trovare». Lorenzo è il primo italiano nel ranking dell'Unione Ciclistica Internazionale, e nel 2009 ha raccolto ottimi piazzamenti in Coppa del Mondo, chiudendo quarto al Campionato Europeo di Kranjska Gora (Slovenia) e 31esimo al Campionato del Mondo di Canberra (Australia).

Durante la scorsa stagione i Black Arrows si sono messi in evidenza nella Coppa Italia, con una presenza costante e qualche buon piazzamento, ma soprattuto per l'affiatamento del gruppo: molti hanno deciso di entrare in squadra per l'ambiente di amicizia che si è creato. Ad oggi il team conta più di trenta atleti agonisti e una ventina di amatori. Il Presidente dei Black Arrows è il campione Corrado Hérin, vincitore della Coppa del Mondo di downhill nel 1997 e sempre pronto a mettere la sua esperienza al servizio dei giovani talenti: «Il team è nato nel 2009, senza grandi aspettative, ma i risultati sono stati al di sopra delle aspettative e il gruppo che si è formato è adesso molto unito e attivo. I ragazzi vanno in bici prima di tutto per divertirsi, poi viene l'aspetto agonistico».

Fabrizio Troilo coordina i ragazzi: «Ci si allena insieme, ci si trova per una birra e due chiacchiere quando si rientra dalle gare. Quando i grandi del team vanno a correre in Coppa del Mondo chi rimane in Valle si trova per due discese di allenamento e poi tutti insieme a vedere la gara in tv e puntare su vincitore e posizione dei nostri. L'obiettivo del team è soprattutto quello di far crescere il movimento del downhill in Valle d'Aosta».

Oltre a Suding, correranno nel team il torinese Giacomo "Jack" Bisi, che è uno dei migliori esponenti del dirt jumping (salti acrobatici freestyle) in Italia, il valdostano Daniele Cosseta, promettente diciannovenne di Saint-Pierre, al rientro da un brutto infortunio che proverà a entrare nel circuito internazionale e Davide Bionaz, talentuoso ventenne di Brissogne, che ha i numeri per fare un'ottima stagione. Lorenzo Suding parteciperà a tutta la Coppa del Mondo, al circuito della Coppa Europa iXS e ad alcune tappe della Coppa Italia. A quest'ultimo circuito parteciperanno anche gli altri Black Arrows al gran completo. L'appuntamento clou per il team sarà la iXS Cup di Pila, il 22 agosto.

Nel pomeriggio, il team sarà impegnato in una sessione di photoshooting e video sul tracciato di Quart, che nelle scorse stagioni ha ospitato il Campionato Regionale valdostano di discesa.

Può interessarti