Presentato il Grand Tour Unesco del Piemonte in bicicletta
Di GIANCARLO COSTA ,
Presentato alla Fondazione Sella di Biella il progetto complessivo del Grand Tour Piemonte in bici: un sorprendente anello di 600 chilometri attraverso tutte le province della regione, da scoprire in lentezza tra capolavori d'arte, creatività e natura.
Il Grand Tour Unesco del Piemonte in bicicletta collega residenze storiche e paesaggi naturali, tra cui molte aree protette regionali.
Un anello di 600 chilometri che si snoderà dalle Residenze Reali Sabaude ai Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato; dai Sacri Monti alle Città Creative di Torino, Alba e Biella, fino ai Siti palafitticoli preistorici alpini di Viverone-Azeglio, da Ivrea Città Industriale del XX secolo alle Riserve MAB (Man and Biosphere) del Ticino Val Grande Verbano, del Monviso e di Collina Po.
Il Grand Tour UNESCO del Piemonte in bicicletta è un progetto di valorizzazione turistica a cura di VisitPiemonte , realizzato su mandato di Regione e Unioncamere Piemonte. L'anello completo consente, partendo da Torino – oppure raggiungendo il tracciato con il treno dalle stazioni ferroviarie di Ivrea, Biella, Santhià, Vercelli, Novara, Casale Monferrato, Asti, Alba, Bra, Racconigi, Savigliano, Cuneo, Piscina, Avigliana – di scoprire i numerosi siti UNESCO piemontesi attraverso percorsi che incrociano città, borghi e luoghi di importanza storico-artistica: cammini storici come la Via Francigena, aree protette come l'Oasi Zegna, la Riserva Naturale delle Baragge, il Parco delle lame del Sesia, il Parco del Po; le abbazie di San Nazzaro Sesia, di Staffarda e quella di Lucedio con il Bosco della Partecipanza di Trino, le terre dell'Ordine Mauriziano, il Canale di Caluso e l'itinerario di Ven-TO, i Beni FAI del Castello di Masino e della Manta di Saluzzo. L'itinerario potrà poi svilupparsi ulteriormente nel futuro.
Per ulteriori informazioni:
Sito di VisitPiemonte
Fonte Piemonte Parchi