Presentata ufficialmente la 12 ore della Lunigiana insieme all'A.S. Vertical MTB

Di DAVE ,

Immagine
Immagine

Adiacente alla splendida chiesa romanica "Pieve di Sorano" di Filattiera, si è svolta domenica scorsa, presso il Centro di Documentazione e Produzione Didattico, la conferenza di presentazione dell'A.S. VERTICAL MTB.

Una sala gremita con più di cento persone intervenute tra organi Istituzionali, giornalisti e tv locali, ospiti, soci e semplici curiosi. Un'associazione a 360° impegnata sulla valorizzazione del proprio territorio, la lunigiana, tramite la pulizia di sentieri e vecchie mulattiere che un tempo collegava le varie frazioni soprattutto quelle montane; La passione per le ruote grasse; L'impegno per l'organizzazione di più gare.

 Uno dei tanti pretesti che ha portato a questo evento, è stato il raggiungimento di quota 100 iscritti dell'associazione, tutti esclusivamente bikers, rappresentati dal più piccolo, Filippo, di 9 anni, al più grande Franco di 67.

La presentazione del sito dell'associazione www.verticalmtb.eu molto semplice e diretto che fra i suoi links presenta diversi percorsi tutti mappati, tabellati, con descrizione, altimetrie e file GPS ed è un vero veicolo pubblicitario non solo per i bikers, ma anche per gli amanti del trekking delle passeggiate a cavallo, delle escursioni.

Un altro motivo dell'incontro, è stato la presentazione della nuova gara che si disputerà in data 30 maggio 2010 chiamata: "1° Trofeo XC Vertical MTB", gara che assegnerà i titoli di Campione Regionale Liguria UISP.

Una cross country a tutti gli effetti di 24,9 Km con un dislivello di 1170m che presenta strappi durissimi superiori al 25% e single track tecnici all'interno dello splendido Parco Nazionale Tosco Appenninico.

Le nove maglie valide per le rispettive categorie premieranno i veri specialisti della disciplina.

Il punto focalizzante del meeting è stato la presentazione della 3° Edizione della 12 Ore della Lunigiana MTB, con le sue novità: sdoppiamento della categoria "solitari", il percorso nuovo o meglio allungato rispetto all'anno scorso è stato proiettato in anteprima, è stato molto apprezzato, anche perché ricavato nell'area naturale "Selva" tra piantagioni di noci, boschi di acacia, querce e secolari castagni.

La maggior parte del tracciato è già stata messa in sicurezza con la costruzione di steccati e l'intero circuito è già percorribile.

Fra i presenti, il vincitore delle due passate edizioni Andrea Pigato con il suo amico e compagno di squadra Simone Ricci altre grande endurancer del panorama italiano. Fra i presenti anche i forti atleti di casa Alessandro Giampietri e Mirco Ferrari rispettivamente primo e secondo classificato dell' Endurance Tour.

Anche quest'anno infatti la gara lunigianese farà parte del circuito nazionale che grazie alle varie proposte di iscrizioni agevolate, e al buon lavoro seminato nell'edizione passata, sta avendo un boom di adesioni soprattutto nella categoria "singolo", si prevede vita dura per gli atleti di casa.

E' stata anche annunciata l'adesione alla nuova e interessante iniziativa C.I.R.O. nuovo circuito di regolarità che al proprio interno ha quattro gare ben definite, ma apre anche agli altri organizzatori mettendo a disposizione un regolamento e un'idea lungimirante che darà premi e gratifiche agli atleti "meno competitivi" che sapranno fare della regolarità del tempo sul giro il proprio cavallo di battaglia.

www.12oredellalunigianamtb.it

info@12oredellalunigianamtb.it

Può interessarti