Presentata la La Serenissima Coppa Veneto Zerowind (VR)

Di MARCO CESTE ,

maglie_leader
maglie_leader

Grande festa della mountainbike in quella che è la culla per eccellenza dell’off-road italiano: il territorio veneto. Il quale ha l’onore di presentare tre preziosissime perle che impreziosiranno le diverse zone della regione ma soprattutto daranno modo ai bikers di coronare la loro inarrestabile passione percorsi divertenti e tecnici al punto giusto, con organizzazioni curate nei minimi particolari. Insieme ad XC di Tregnago e Lessinia Tour non poteva mancare il circuito veneto “veterano” che da ben 7 anni si impegna per incontrare le esigenze degli amatori d’Italia: La Serenissima Coppa Veneto Zerowind. Che per l’occasione ha deciso di svelare le maglie di leader del circuito, entrambe pensate prodotte e confezionate dal maglificio sportivo Santini (sponsor del circuito). Nove maglie bianche, una per ciascuno dei primi delle altrettante nove classifiche individuali per categoria, anche se – come ormai noto – La Serenissima Coppa Veneto 2013 vede l’addio alle classifiche individuali per categoria a coronamento della filosofia di pedalare divertendosi e facendo festa. Tuttavia rimarrà una classifica individuale puramente virtuale, fondamentale per stabilire chi – di prova in prova – avrà il diritto di indossare la maglia bianca in questione. Cinque maglie gialle distintive della leadership per quanto riguarda la classifica Team, che verranno consegnate al team leader per poi essere indossata da altrettanti atleti in forza al team.

Durante la presentazione ogni comitato organizzatore è stato chiamato in causa per descrivere brevemente la propria gara, ricordando contestualmente anche il ricco calendario de La Serenissima Coppa Veneto Zerowind.

10 marzo: Granfondo Bardolino Bike – Bardolino (Vr)

24 marzo: Granfondo Tre Valli – Tregnago (Vr)

14 aprile: Prosecchissima – Miane (Tv) 

05 maggio: Granfondo Spaccapria Euganea – Galzignano Terme (Pd)

19 maggio: Divinus Bike Clivus - Monteforte d'Alpone (Vr)

02 giugno: Granfondo dei Cimbri – Gallio (Vi)

21 luglio: La Terre Rosse – Montello – Volpago del Montello (Tv)

“L’appuntamento è tra 40 giorni – ha detto Ivan Cristofaletti del comitato organizzatore ASD GIOMAS – ed ormai è tutto pronto per dare vita alla seconda edizione della gara. Il che non deve trarre in inganno: la nostra organizzazione è ben navigata, negli anni (anche con la Baldo Bike) abbiamo accumulato tanta esperienza da guadagnarci una posizione di prestigio quale l’ingresso in Coppa Veneto. Tornando alla gara, partenza ed arrivo saranno sul lungolago di Bardolino, dove montagna e specchio d’acqua s’incontrano”. Simone Scandola è stato il “mattatore” della mattinata, anche perché al suo nome sono legati sia l’XC di Tregnago che il Lessinia Tour Zerowind. In merito a La Serenissima Coppa Veneto Simone Scandola è stato interpellato come portavoce del BiBike Team Andreis per l’organizzazione della Granfondo Tre Valli: “Un evento a 360 gradi da vivere insieme a tutta la famiglia oppure con gli amici: un percorso di gara studiato in maniera da offrire un giusto equilibrio tra tecnica e pedalabilità, divertente ed accessibile a chiunque voglia cimentarsi in gara per passione o agonismo. Oltre agli eventi collaterali che soddisfano tutti: dai bimbi con la Tre Valli Junior ai runner con la Tre Valli Running”. La seconda novità della Coppa Veneto pianta saldamente radici nel padovano: “La Granfondo Spaccapria Euganea – ha affermato Asia Randetti della società F.C. CICLI – prevede due inediti percorsi Marathon e Classic, densi di emozioni, che si snodano lungo i sentieri dei Colli Euganei”. “Un’esplosione in mountain bike” sono le parole utilizzate da Francesco Posenato, presidente dell’Hellas Monteforte: chiaro il riferimento al vulcanico percorso “lungo” denominato appunto “del Vulcano”. Infine, concluderà il circuito “La Terre Rosse – Montello” con un percorso Hobbies (30 chilometri con 950 metri di dislivello), un percorso Master (60 chilometri e 1900 metri di dislivello), un percorso Open (90 chilometri e 2850 metri di dislivello, aperto alle sole categorie Open. Michele Teso del team Rudy Project Pedali di Marca ha ricordato la staffetta a squadre "Rudy Project Relay Marathon" cui “potranno partecipare team composti da tre elementi (non necessariamente tesserati con la medesima società)”. Si aggiungono le voci di Armando Lana per la Prosecchissima e di Giambattista Rigoni per la Granfondo dei Cimbri: nel primo caso c’è grande attesa per la pedalata ecologica PROS”eco”LOGICA dedicata a veri intenditori di mountainbike e di natura, di divertimento e di enologia, di amicizia e di sport (partenza in coda alle categorie agonistiche), dall’altro il già di per sé panoramico e spettacolare percorso sull’Altipiano di Asiago riserverà certamente qualche bella sorpresa lungo i sentieri della Grande Guerra (il comitato organizzatore non svela ancora nulla).

In conclusione La Serenissima Coppa Veneto Zerowind ha voluto ricordare ai presenti illustrare il SuperGadget frutto della sinergia tra le aziende leader Santini e Zerowind (Pidigi): l’innovativo ed utilissimo giubbino protettivo water repellent ed antivento verrà consegnato a ciascuno dei primi 500 iscritti che decideranno di prenotare un posto in griglia per le sette prove del circuito.

Fabia Sartori – Ufficio Stampa

Può interessarti