Presentata la Valleogra MTB Race e l'Associazione Sportiva Alto Vicentino MTB

Di DAVE ,

Sono state presentate, sabato 5 marzo, presso lo Schio Hotel a Schio (Vicenza), tutte le attività del fuoristrada promosse dall'Associazione Sportiva Alto Vicentino Mtb. Ricordiamo che l'associazione sportiva è nata dalla collaborazione fra le tre società sportive più dinamiche nel settore mountain bike presenti sul territorio vicentino. La nuova società nasce con il preciso intento di unire le sinergie per valorizzare al meglio il territorio attraverso l'uso della mountain bike ed in particolare per promuovere la mtb nel settore giovanile.

Sono intervenuti numerosi ospiti interessati ai vari progetti proposti come i rappresentanti dei Comuni coinvolti fra cui Schio, Santorso, Torrebelvicino, Valli del Pasubio e Carrè; i rappresentanti della Federazione Ciclistica Regionale Flavio Furlanetto (responsabile del settore fuoristrada) ed il vice Presidente Renzo Zanchetta e i responsabili F.C.I. Provinciali Retis (responsabile del settore fuoristrada) ed il presidente Renzo Gandini.

Si è parlato, oltre dei vari eventi organizzati, dell'importante progetto turistico, che si svilupperà sulla fascia Pedemontana dell’Alto Vicentino e che consiste in un percorso permanente per la mountain bike che si snoda dalle Bregonze fino all’Alta Val Leogra ai piedi del massiccio montuoso del Pasubio. Un tracciato che dev'essere anche e, soprattutto, rivolto ad uno uso “culturale e consapevole” della mountain bike; verranno valorizzati turisticamente tutti i luoghi interessati dal percorso “pedemontano”, come ad esempio la “Via dell'acqua” a Valli del Pasubio e tutte le attività legate alla tradizione vicentina come la famosa “Sagra dea soppressa sempre a Valli. Il progetto sportivo-turistico partirà nella seconda parte della stagione. Le tre società ideatrici del progetto che fanno capo all'Associazione Sportiva Mtb Alto Vicentino sono, il VC  Torrebelvicino che lo scorso anno ha compiuto 30 anni di attività, il Team Ecor MTB che festeggia 20 anni di attività giusto quest'anno e il team Bikers For Ever.

E' stata presentata poi, la squadra dei giovanissimi: dieci ragazzini dai 9 ai 12 anni provenienti da tutto l’Alto Vicentino che vestiranno la maglia dell'assiciazione Alto Vicentino Mtb; la squadra è seguita da tre maestri di mountain bike riconosciuti dalla FCI e sponorizzata dall’AVIS Schio-Alto Vicentino. Non da ultimo si è parlato degli eventi agonistici organizzati dalla neo nata associazione: dall’imminente gara di Cross Country “Trofeo di Primavera” che si svolgerà a Carrè il 20 marzo prossimo con il percorso completamente rinnovato al Cross Country di Torrebelvicino in programma il 17 di aprile. L'attività agonistico-organizzativa dell'Alto Vicentino MTB si chiuderà con l'appuntamento clou, la Valleogra Mtb Race, in programma il 29 maggio con partenza ed arrivo a Schio. Confermate tutte le varianti apportate al percorso, soprattutto, quella in località Casalena-Valle nel comune di Torrebelvicino, a circa 3 km dalla partenza, interessata da una frana causata dalle alluvioni di novembre, ora sistemata e percorribile in totale sicurezza. Con queste nuove varianti, il percorso della sesta Valleogra Mtb Race sarà quasi totalmente sterrato in quanto verrà tolta la prima parte di asfaltata di 6 km. Altro dato importante da evidenziare sono il numero degli iscritti, oltre 600 quando mancano ancora più di due mesi! Ricordiamo che la Valleogra MTB race è inserita nel circuito La Serenissima Coppa Veneto ZeroWind, nel brevetto Sui Sentieri della Grande Guerra e nel circuito FCI Marathon Tour.

Comunicato stampa

Può interessarti