Presentata la Kappa Marathon 2010

Di ALBERTO ,

conferemza kappa marathon1
conferemza kappa marathon1

È stata ufficialmente presentata poche ore fa, presso la sede dell’assessorato allo sport della Regione Piemonte, l’ottava edizione della Kappa Marathon – Granfondo di Torino – Granpremio città di Rivoli.

È inserita nel calendario FCI e UCI e si svolgerà domenica 20 giugno. La gara prevede due differenti percorsi: uno di 134 km con un dislivello medio di 1762 m e uno 107 km con un dislivello di 1290 m.

La partenza è prevista per le ore 8.30 a avverrà, in via del tutto eccezionale, dalla caserma Ceccaroni di Rivoli che per la prima volta sarà il quartier generale dell’organizzazione.

I ciclisti proseguiranno poi verso la Bassa Valle di Susa e una volta giunti ad Almese, inizieranno le fatiche della salita più dura in programma, quella che porta al colle del Lys, la quale presenta una pendenza del 7,9% lungo i suoi 10 km. Avvolti dalla natura che offrirà splendidi panorami, gli atleti si lanceranno dunque in discesa verso Viù e successivamente verso Germagnao, luogo nel quale si separeranno i percorsi di granfondo e mediofondo. Ai granfondisti toccherà la non semplice ascesa al santuario di sant’Ignazio. Dopo un breve falso piano dovranno ancora affrontare lo strappo che porta a Chiaves. Da lì, il ritorno verso Lanzo dove i due differenti itinerari si ricongiungeranno. Gli atleti saranno ancora impegnati in numerosi sali scendi fra i comuni della Val Ceronda e Casternone, per poi attraversare Caselette, Avigliana, Buttigliera Alta, Rosta e infine fare ritorno a Rivoli per tagliare il traguardo.

La manifestazione ha riscosso nelle sue sette precedenti edizioni un grande successo, diventando per le valli di Susa, Lanzo, Ceronda e Casternone non solo un momento importante di sport, ma un evento che promuove il turismo e la cultura del Piemonte e in particolar modo di quelle zone che sono tanto affascinanti quanto ancora poco conosciute.

Alla conferenza di presentazione erano ovviamente presenti il sindaco di Rivoli Franco Dessì e il colonnello Santamaria, della caserma Ceccaroni, i quali hanno mostrato tutta la loro soddisfazione per una collaborazione decisamente riuscita.

Gli organizzatori hanno spiegato che quest’anno organizzare l’evento è stato più complicato che in passato, perché a causa dei grandi problemi finanziari che hanno colpito ogni settore, gli oltre venti comuni attraversati dalla corsa non hanno potuto elargire i finanziamenti che gli scorsi anni rappresentavano un grande aiuto.

I complimenti all’organizzazione sono quindi doppi, per aver messo in piedi una macchina che, siamo sicuri, funzionerà alla perfezione.

Si prevede un calo di partecipanti rispetto all’edizione 2009, quando i ciclisti al via furono 1200. Quest’anno si spera di arrivare al migliaio, per ora sono 600, ma si teme che il maltempo di quest’ultima settimana possa condizionare i corridori.

I ciclisti più attesi saranno certamente Matteo Cappè, Tiziano Bardi, Denis Sosnovshenko e Vincenzo Pisani. Fra le donne la favorita è Olga Cappiello e, novità annunciata da Giovanni Bruno, il direttore di Sky Sport che era presenta alla conferenza come lo sarà alla partenza della Kappa Marathon, fra le cicliste ci sarà anche Karen Putzer.

Durante la conferenza è stata inoltre presentata una delle ultime novità della Kappa, la maglietta da competizione che ogni atleta troverà nel suo pacco gara.

Da ricordare infine che sabato 19 ci sarà un leggero antipasto ciclistico, la Junior Bike, che prenderà il via alle 10.00 e si svolgerà all’interno del parco della Pellerina.

Marco Ceste

Può interessarti