Presentata l'ottava edizione della Folgaria Mega Bike con testimonial Gilberto Simoni e Paola Pezzo

Di DAVE ,

Simoni alla Prevostura 2007
Simoni alla Prevostura 2007

Comunicato del comitato organizzatore della Folgaria Megabike:

Presso la sede della Trentino Spa, è stata presentata alla stampa la Folgaria Megabike 2009 con tutte le novità, davvero tante, che l’accompagnano. La conferenza si è aperta con l’intervento del Presidente dell’Apt Marco Raffaelli che ha elogiato l’impegno del comitato organizzatore della Folgaria Megabike che, in otto anni, è riuscito a fare un evento internazionale di grande interesse turistico.

Si sono succeduti poi gli interventi politici dell’Assessore allo Sport del Comune di Rovereto Cristian Sala e dell’Assessore del Comune di Folgaria Aldo Marzari. Pieno appoggio politico, dunque, per la Folgaria Megabike che quest’anno presenta novità importanti come la Gran Combinata degli Altipiani con testimonial Paola Pezzo. Paola vinse lo scorso anno sul percorso Classic e, quest’anno, ha accettato di buon grado di fare da testimonial alla Gran Combinata degli Altipiani che prevede una gara sabato 29, la Nosellari Bike di 36 km e la Megabike Classic del 30 agosto con classifica e premiazione a parte. “Credo sia un ottimo esempio-puntualizza Paola-per allargare la mountain bike a più persone ma, soprattutto, per vivere pienamente il bellissimo territorio degli Altipiani, utilizzando l’intero week-end”.

La Gibo Simoni Marathon, per il secondo anno consecutivo dedicata al grande campione trentino, presenta un percorso più scorrevole e con un dislivello leggermente inferiore, rispetto allo scorso anno: “Ho sposato fin da subito con entusiasmo-commenta Gilberto Simoni-l’iniziativa propostami due anni fa da Enrico Galvagnini, grande appassionato della mountain bike e conoscitore del territorio. Gli Altipiani di Folgaria sono una palestra naturale per i biker e, se il mio nome è servito a dare maggior spinta alla mountain bike e al territorio non posso che esserne orgoglioso”.

Presente anche il secondo arivato della Kaiserjager Marathon, quest’anno non prevista, Michele De Gasperi, che ha richiesto a gran voce di ripetere l’esperienza: “Questi percorsi estremi-precisa De Gasperi-sono molto seguiti all’estero, in Italia dobbiamo insistere nel proporli perché è un modo diverso di pedalare, di mettersi alla prova senza sfrenato agonismo”.

Enrico Galvagnini risponde che la Kaiserjager Marathon era legata al novantesimo anniversario della Grande Guerra e che, sarà quasi certamente riproposta con importanti iniziative collaterali (già allo studio) nel 100° anniversario, dal 2014 al 2018 per cinque anni di seguito. Rimane, comunque, la tabellazione fissa che sarà nel frattempo curata nella manutenzione al fine di permettere un utilizzo turistico del tracciato in attesa di questa importantissima riproposizione. Si sta valutando l’opportunità di posare lungo il percorso, in corrispondenza delle numerose vestigia della Grande Guerra, delle bacheche con una breve descrizione di ciò che man mano si incontra percorrendo questo tracciato

Maurizio Fondriest, altro campione trentino affezionato alla Folgaria Megabike, ha presentato il suo progetto “Fondriest for Children” che consiste nel coinvolgere le manifestazioni nella raccolta di fondi a favore delle associazioni A.I.L. (Associazione Italiana Leucemie) e “Piccolo Fratello” per la costruzione di una scuola ad Haiti. “Non era mia intenzione-puntualizza Fondriest-di creare una fondazione ma, di rendermi utile, stimolando la solidarietà e controllando che quanto raccolto vada direttamente a destinazione”.

I due rappresentanti della Federazione Ciclistica, Paolo Garniga e Giuseppe Zoccante hanno tracciato un quadro positivo del movimento della mountain bike in Trentino, anche se c’è ancora, indubbiamente, molto da fare.

Enrico Galvagnini chiude ringraziando gli ospiti presenti e il main sponsor Cicli Olympia e, dà appuntamento a tutti a Folgaria il 30 agosto.

Può interessarti