A Pila (AO) l’unica tappa italiana della IXS European Downhill Cup il 4-5 agosto

Di GIANCARLO COSTA ,

La pista di downhill del bosco a Pila
La pista di downhill del bosco a Pila

L’unica tappa italiana dell’edizione 2012 della iXS European Downhill Cup si terrà a Pila nel fine settimana del 4 e 5 agosto.

L’evento ha rilevanza internazionale, ed è iscritto nei calendari UCI – Unione Cilclistica Internazionale e FCI – Federazione Ciclistica Italiana.

La competizione, che si disputerà tra tornanti e discese adrenaliniche nei boschi, prevede una sessione di qualifiche il sabato dalle ore 14.30, dopo la mattinata che impegnerà gli atleti nelle prove libere per testare il percorso, mentre domenica a partire dalle ore 12.30 ci saranno le finali, valide per la classifica del circuito internazionale iXS, e la premiazione dei vincitori della tappa.

Centinaia gli sportivi che da tutto il mondo prenderanno parte alla competizione. Negli scorsi anni hanno sfidato la gravità in sella alle loro biciclette proprio a Pila gli azzurri Lorenzo Suding, Marco Milivinti e Claudio Cozzi, mentre tra le donne si sono distinte la campionessa italiana Alia Marcellini ed Elisa Canepa, argento nella competizione 2011 nella località valdostana. Tra i riders internazionali che si sono disputati la vittoria nelle scorse edizioni l’australiano Josha Button, l’austriaco Markus Pekoll e il neozelandese Brook Macdonald.

L’iXS European Downhill Cup toccherà moltissime località del Vecchio Continente. Partirà in Svizzera, a Monte Tamaro, il 28 e 29 aprile, e si concluderà in Germania il 22 e 23 settembre, passando per Austria, Francia, Gran Bretagna e Repubblica Ceca.

Questo il calendario completo dell’edizione 2012:

28 - 29 aprile 2012 iXS European Downhill Cup #1 Monte Tamaro

26 - 27 maggio 2012 iXS European Downhill Cup #2 Leogang

16 - 17 giugno 2012 iXS European Downhill Cup #3 Innerleithen

4 - 5 agosto 2012 iXS European Downhill Cup #4 Pila

11 -12 agosto 2012 iXS European Downhill Cup #5 Špičák

8 - 9 settembre 2012 iXS European Downhill Cup #6 Châtel

22 - 23 settembre 2012 iXS European Downhill Cup #7 Todtnau

Pila ospita per la terza volta la tappa italiana della coppa europea, confermandosi quale location di sport e vacanza anche durante i mesi estivi, oltre che uno dei primi “gravity bike park” d’Italia.

“Il comitato organizzatore, composto da me, Mauro Grange, Roberta Gyppaz e Rosario Tropiano è già al lavoro da diversi mesi” spiega Corrado Herin, ex campione mondiale di Downhill (e titolare della scuola Black Arrows di Pila), direttore sportivo del Team internazionale Pila-Black Arrows, nonché organizzatore ufficiale della manifestazione. “Visto il grande successo riscontrato lo scorso anno ed il plauso ricevuto dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) per il lavoro svolto, il nostro obiettivo è quello di migliorare ulteriormente e di poter ancora una volta ben figurare agli occhi del pubblico e degli atleti”.

Sponsor istituzionali dell’iniziativa sono la Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Comune di Gressan, cui si affiancano il Casinò de la Vallée di Saint Vincent e Pila S.p.A.

“La Valle d’Aosta è lieta di accogliere una manifestazione così prestigiosa e di forte richiamo per atleti e appassionati” spiega Aurelio Marguerettaz, Assessore al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta. “La località di Pila presenta un tracciato molto emozionante e impegnativo capace di esaltare le abilità tecniche dei vari concorrenti. Inoltre i nostri graditi ospiti - continua Marguerettaz - possono approfittare delle diverse opportunità che la regione sa offrire a chi ama la montagna in tutte le sue declinazioni ma anche per chi desidera scoprire il suo ricco patrimonio storico-artistico o apprezzare i prodotti tipici della sua enogastronomia”.

Per informazioni sulla competizione, gli atleti attesi e gli eventi di avvicinamento al 4-5 agosto: www.piladh.eu .

Fonte Press Office Eurelab

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti