Piemonte MTBike, il primo leader è colombiano

Di ALBERTO ,

foto01
foto01

Ottocento biker si sono schierati alla partenza della Granfondo Terre dell’Erbaluce che quest’oggi ha dato il via alla Piemonte Mtbike, la challenge di granfondo off road patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Comitato Regionale piemontese della Fci. Nonostante il freddo e la temperatura non proprio primaverile, i biker non hanno voluto rinunciare alla veloce prova canavesana partita e arrivata al Lido di Candia. Mirko Celestino, già vincitore nel 2008, è stato fra gli animatori della gara ma alla fine a spuntarla è stato il colombiano Eddie Rendon Rios dello Scapin Torrevilla Mtb Team. Il veloce percorso della prima gara della challenge piemontese (24 km/h la media del vincitore) ha visto sette uomini prendere il comando sin dalle prime fasi di gara. L’ascesa alla salita del Preventorio ha messo in luce in maniera decisiva le gerarchie del gruppo: davanti la coppia della Semper Lux-Axevo-Maibike composta da Celestino e Lazzaroni ha tentato di stringere in una infruttuosa tenaglia lo scatenato Rendon, dietro Milan, Botero e Giupponi si sono battuti per le posizioni di rincalzo, più indietro Pollone ha inseguito da solo. Nonostante una caduta in discesa, il sudamericano è riuscito a rientrare su Celestino palesando un’ottima condizione fisica. In volata l’ex stradista ha sbagliato l’ingresso in curva ed è stato “punito” dall’astuto colombiano che lo ha preceduto di un paio di secondi. A 16” il terzo posto è stato appannaggio di Oscar Lazzaroni, mentre l’inossidabile Massimiliano Milan è giunto 4° a 2’ e il colombiano John Botero 5° a 2’11”. Fra le donne non c’è stata praticamente gara con l’italo-olandese Sandra Klomp in testa dal primo all’ultimo chilometro.


Per quanto riguarda la Piemonte Mtbike la classifica assoluta vede dunque al comando Eddie Rendon con 1000 punti davanti a Mirko Celestino (980) e a Oscar Lazzaroni (960). Seguono Massimiliano Milan, John Botero e Andrea Giupponi rispettivamente 4°, 5° e 6° con 940, 920 e 910 punti. In campo femminile guida Sandra Klomp. La Piemonte Mtbike vede, dunque, due biker dello Scapin Torrevilla Mtb Team in testa alle due graduatorie assolute. Il prossimo appuntamento è per domenica 9 maggio alla Serra Bike di Piverone.


Le dichiarazioni

Eddie Rendon Rios (leader della Piemonte Mtbike-Uomini): «Questa granfondo per me è eccezionale perché è come un lungo cross country. Vengo dalla Colombia, ho 22 anni e da 12 corro in bicicletta. La mia abilità in discesa nasce dalla mia esperienza nel cross country ma anche da una tecnica affinata su strada. Nel 2009 ho gareggiato per tutta la stagione su strada imponendomi persino in una tappa della Vuelta a Colombia».

Mirko Celestino (2° nella classifica della Piemonte Mtbike): «Sin dalle prime battute di gara ci siamo trovati davanti in sette. Rendon ci ha staccato più volte ma - vista anche la mia capacità di fare velocità in pianura, eredità del mio passato da stradista - sono riuscito a rientrare e a colmare il gap. Siamo rimasti a lungo in tre. Il mio compagno Lazzaroni ha avuto un problema a una ruota, mentre Rendon è caduto in discesa rientrando prontamente in pianura. Io ho preso la curva in testa ma ho sbagliato traiettoria e mi sono dovuto accontentare del piazzamento. Che dire di Rendon? Si è dimostrato forte in salita, in discesa, in pianura e anche in volata… Il percorso comunque mi è piaciuto molto. Nonostante la pioggerella di ieri abbiamo pedalato sull’asciutto. Sono queste le gare che consiglio ai miei amici che vogliono divertirsi senza correre rischi».

Sandra Klomp (leader della Piemonte Mtbike-Uomini): «L’anno scorso avevo vinto sotto il diluvio, oggi mi sono davvero goduta il percorso. Sono reduce da un paio di bronchiti e, quindi, ho affrontato la gara senza troppe responsabilità addosso. Questo non è certo il percorso per me che amo le salite lunghe e dure. I single track e i toboga non sono la mia specialità, però mi sono trovata in testa da subito e mi sono davvero rilassata».

Ivano Ciampi (organizzatore Terre dell’Erbaluce): «Il tempo ci ha graziato e i biker ci hanno premiato con un 33% di iscrizioni in più rispetto al 2009: siamo passati da 600 a 800. Anche le modifiche del percorso si sono rivelate vincenti: abbiamo eliminato i passaggi nei pioppeti e in tutte quelle aree che sarebbero state critiche in caso di pioggia».

La classifica

Uomini

1° Eddie Rendon Rios (Col) 1000 punti
2° Mirko Celestino 980
3° Oscar Lazzaroni 960
4° Massimiliano Milan 940
5° John Botero Salazar (Col) 920
6° Andrea Giupponi 910
7° Daniele Pollone 900
8° Filippo Barazzuol 890
9° Marco Zappa 880
10° Renato Reinaudo 870

Donne

1ª Sandra Klomp 1000 punti

Può interessarti