Piemonte Mtbike: domenica la Collombardo Superbike (TO)
Di MARCO CESTE ,
Penultimo appuntamento della Piemonte Mtbike 2010, domenica 19 settembre a Condove, in provincia di Torino. La gara è denominata Collombardo Superbike e giunge quest’anno alla seconda edizione, è organizzata dal comitato Collombardo MTB, in collaborazione con la GIAI Team, affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana. Lo scorso anno era stata l’ultima tappa del circuito piemontese, quella che aveva sancito i vincitori della Coppa Piemonte di mtb. Anche per questa stagione la gara potrebbe risultare decisiva, per chiudere definitivamente i giochi o per riaprirli, in vista dell’ultima tappa del 3 ottobre a Lessona (BI).
La granfondo di Condove prevede 45 km, con 1500 di dislivello. Al percorso sono state apportate alcune modifiche rispetto alla prima edizione, e questo per rendere la competizione più sicura ma al contempo spettacolare. Vista la priorità concessa alla sicurezza, infatti, gli organizzatori fanno sapere che in caso di pioggia è prevista una discesa alternativa a quella prevista dal tracciato ufficiale. Una discesa meno pericolosa, più breve e facile da affrontare.
Le variazioni importanti riguardano la seconda parte del percorso, in quanto la prima è praticamente identica a quella dello scorso anno, con un misto di asfalto e strada sterrata per i primi chilometri.
Come sempre in questa Piemonte Mtbike, verranno attraversati fantastici paesaggi naturali, toccate cime suggestive, borgate e torrenti ad alta quota.
Lo spettacolo è quindi assicurato e hanno già confermato la loro presenza i nomi importanti di questa Piemonte Mtbike, che a Condove vivrà una tappa fondamentale per le sorti della stagione.