Parigi-Nizza: lo spagnolo Cortina vince la terza tappa, Nibali nono nella generale
Di GIANCARLO COSTA ,
Terza tappa alla Parigi-Nizza, 214 km da Chalette-sur-Loing a La Châtre, percorso pianeggiante, ma con pioggia e vento ad animare la tappa come nei giorni precedenti. Fuga di giornata per il belga Tom Devriendt della Circus-Wanty Gobert, che arriva ad avere 9 minuti di vantaggio e viene ripreso a una ventina di km dal traguardo.
Nel finale solita battaglia tra le squadre con ventagli che però non cambiano il finale scritto di arrivo in volata. Volata lunga ma con lieve pendenza in salita, dove il più forte di tutti è lo spagnolo Ivan García Cortina della Bahrain-McLaren, che si mette davanti e non viene ripreso da Peter Sagan, secondo, con il podio completato dall’italiano Andrea Pasqualon. Completano la top ten nell’ordine Cees Bol, Nacer Bouhanni, Rudy Barbier, Anthony Turgis, Giacomo Nizzolo, Mads Wurtz Schmidt e Olivier Naesen. Caduta negli ultimi metri per Sam Bennett, Hugo Hofstetter e Caleb Ewan.
Nella classifica generale sempre in maglia gialla il tedesco Maximilian Schachmann, secondo Giacomo Nizzolo a 13”, 9° Vincenzo Nibali a 31”.