Paolo Mei speaker alla 50km dell'Erbaluce

Di DAVE ,

Le iscrizioni alla gara organizzata da CO2 nonostante manchino due mesi alla sesta edizione della GF 50Km dell’Erbaluce, prova di apertura del circuito Coppa Piemonte 2011, procedono a gonfie vele e sono decisamente superiori rispetto a quelle dell’edizione precedente che ha fatto segnare il record di iscrizioni.
Proprio per questo motivo teniamo a sottolineare che i primi 500 iscritti avranno diritto al pacco gara completo, e come per tutti gli anni precedenti, a chi si iscriverà successivamente avrà diritto comunque ad pacco gara.
La quota di partecipazione è stata definita in 25€ sino a pochi giorni prima della gara, per poi divenire di 30€ sino al mattino della gara.
Il pacco gara sarà come da tradizione ricco ed includerà prodotti tipici locali ed integratori sportivi oltre ad altri prodotti in via di definizione,

Il percorso della GF 50Km dell’Erbaluce è interamente segnalato e sono già molti i biker che nelle passate settimane hanno avuto modo di provarlo, in modo da farsi trovare preparati il prossimo 17 aprile.
Per gli appassionati dell’amarcord o comunque per coloro che amano conoscere l’albo d’oro, presentiamo quelle che sono state le precedenti edizioni della kermesse canavesana organizzata da CO2.

Prima edizione - 2005
Nel 2005 prima edizione con circa 300 iscrizioni e 244 bikers conclusero la gara.
La gara era stata organizzata dall’A.C. Calusiese.
Vittoria di Marco Bianco della “Infissi Pro Teck Design” che coprì la distanza in 1h33’ precedendo Renato Reinaudo ( 1h 36’33”) che (Bike Dotta), mentre terzo conclude Silvio Massimino che in volata precedette Agostino Carfora e Alessio Zamuner.
In campo femminile grande prova di Alessio Ghezzo (KTM International Team) 66^ assoluta in 1’ 55’; dietro alla Piemontese Cristina Ferla e Sandra Scurani della Biella Biking.  

Seconda edizione - 2007
Nel 2006 anno sabbatico di riflessione e nel 2007 ecco la seconda edizione gara valevole come prova d’apertura dell’innovativo circuito Coppa Piemonte.
In cabina di regia la CO2, spin-off dell'A.C. Calusiese, creata nel mese di gennaio 2006 da alcuni iscritti che decisero di intraprendere una nuova avventura.
Nel 2007 furono 612 i bikers iscritti e successo dell’Elite Massimiliano Milan (Silmax Amd Kona) che coprì la distanza in 1h 46’12”, relegando Massimo Castagnetti (Dgm1 Racing Team) a 43” e Mattia Luboz (Mapei Merida) a circa quattro minuti. Dietro giunsero Alessandro Peretto (Ktm International Team) e Renato Reinaudo (Dgm1 Racing Team).
In campo femminile trionfo di Nicoletta Meli (Billy Team), che risulterá poi la vincitrici del circuito Coppa Piemonte, in 2h 25’14” (204^ assoluta) precedendo, nello spazio di due minuti, Barbara Moriondo (Santysiak) ed Angela Agazzone (Bicimania Lissone). 

Terza edizione - 2008
Come si nota al via delle precedenti due edizioni della GF 50Km dell’Erbaluce nomi di grande spessore, che nella terza edizione si arricchiscono potendo contare anche una campionessa mondiale femminile Junior.
La gara va all’ex pro della strada Mirko Celestino, che porta a casa quella che sará la prima vittoria di una stagione ricca di soddisfazioni, anche se per l’atleta dell’Alba Orobia questa rappresenta la prima vittoria nel mondo della MTB.
E’ comunque un podio di tutto rispetto quello formato da Andrea Tiberi (Giant Team Italia) e Renato Reinaudo (Silmax AMD Kona). Al quarto posto, si classifica un volto noto della GF di Candia Canavese, ossia Massimiliano Milan (Silmax AMD Kona).
Sono comunque 8 gli atleti Elite classificati nei primi 10 posti, tra cui il Colombiano Jhon Jairo Botero Salazar (Infotre Lee Cougan) ed il vincitore della prima edizione Marco Bianco (Arcobaleno Carraro).
Ma e’ in campo femminile che il podio risplende di una luce “modiale” si impone infatti la Colombiana Laura Abril (Infotre Lee Cougan), che poi si laureerà Campionessa Mondiale Junior. Al secondo posto giunge Sandra Scurani (Cinelli Playfull Team) e sul terzo gradino del podio Alessia Ghezzo (Felt International); la ex-campionessa Italiana Master Woman Claudia Paolazzi (Scott Racing Team) termina la GF al quarto posto, poco prima di Nicoletta Meli (Billy Team).

 Quarta edizione - 2009
I grandi protagonisti della quarta edizione della GF 50Km dell’Erbaluce sono il fango e la pioggia, che iniziata nel tardo pomeriggio del sabato antecedente la gara scende torrenziale ed ininterrotta sino al pomeriggio della domenica.
Nonostante questo le iscrizioni alla gara superano il numero di 800 e, tra lo stupore dei presenti sono quasi 500 gli atleti che si presentano al via.
La vittoria va all’atleta russo Alexey Medvedev (Scapin Torrevilla MTB) su Andrea Tiberi (Tx Active Bianchi) e Diego Rosa (Giant Italia Team) in campo maschile mentre Sandra Klomp (Scapin Torrevilla MTB) si aggiudica la prova femminila davanti a Roberta Gasparini (KTM Dayco) e Martina Giovanello (CBE Merida); ad ogni modo il numero di atleti open che hanno terminato la gara è largamente superiore ai 25.

Quinta edizione - 2010
Il meteo concede una pausa al maltempo e la quinta edizione della GF 50Km dell’Erbaluce viene archiviata come una gara “umida” ma alla portata di tutti.
Quella del 2010 è la stagione dei record con 880 iscritti tra i quali parecchi atleti della categoria Elite a cui si accodano degli amatori particolarmente agguerriti.
Anche in questa edizione la vittoria va ad un biker estero, il Colombiano Rios Eddi Andres Rendon (Scapin Sthill Torrevilla) che in volata supera e batte Mirko Celestino (Semperlux Axevo Haibike) mentre al terzo punto si classifica Oscar Lazzaroni (Semperlux Axevo Haibike).
La vittoria in campo femminile va per il secondo anno di seguito a Sandra Klomp (Scapin Sthill Torrevilla) davanti a Maria Elena Mastrolia (La Fenice Pecetto) e Giuliana Lamastra (Lucchini Cicli).
Anche la sesta edizione della GF 50Km dell’Erbaluce potrà godere del servizio di cronometraggio assicurato da Real Time, società che garantisce un servizio ineccepibile, preciso e soprattutto affidabile come ampiamente dimostrato nelle precedenti edizioni. Ricordiamo che sarà richiesto il pagamento di una cauzione per la consegna del chip che sarà interamente restituito al termine della manifestazione.

Uno speaker d'eccezione commenterà la GF 50Km dell’Erbaluce di Candia Canavese, Paolo Mei.
Paolo è un giovane speaker (è nato nel 1975) Aostano da sempre appassionato di sport, è stato un valente biker e ciclista ed ha portato a casa una cinquantina di vittorie di livello assoluto, tra le quali svetta il giro di Lombardia 2008, riservato ai gran fondisti.
Il 2010 ha visto Paolo all’esordio, sempre come speaker, nel mondo dei professionisti, tanto da lavorare per Michele Bartoli e la sua cronosquadre della Versilia, ma soprattutto il GP Camaiore in agosto e soprattutto grazie alla collaborazione con RCS SPORT - Gazzetta dello Sport, ha commentato il Gran Piemont.
Con la sua presenza, la GF 50Km dell’Erbaluce anche quest’anno si è assicurata uno speaker di grande professionalità e conoscenza del settore. Presente su tante gare nazionali e internazionali, Mei conosce il movimento è l’ambiente della MTB, le gare endurance, le Gran Fondo, tutti i big e non delle ruote grasse a cui aggiungerà curiosità, piazzamenti e aneddoti.

Nel 2011 si consolida la partnership tra Gió Foto e la GF 50Km dell’Erbaluce che si è stabilita sin dalla prima edizione del 2005.
Anche in questa occasione Gió Foto è il fotografo ufficiale della manifestazione e con la professionalità, e rapidità, che contraddistingue il suo operato fornisce un servizio gradito ed apprezzato agli atleti che partecipano alla manifestazione organizzata da CO2. 

Per informazioni:
Ivano: 338 7406295, Flavio: 347 2777154
www.terre-erbaluce.cominfo@terre-erbaluce.com

Comunicato stampa organizzazione

Può interessarti