Paola Pezzo e Marco Aurelio Fontana inaugurano la 13ª Agnosine Bike (BS)

Di MARCO CESTE ,

paola alle elementari
paola alle elementari

La 13ª Agnosine Bike ha ufficialmente alzato il sipario nella mattinata di martedi 24 aprile quando nel piccolo paesino bresciano è arrivata la pluri campionessa Paola Pezzo, ospite d’onore in occasione dell’Agnosine Bike at School, l’inedita manifestazione dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie del comune di Agnosine. Due appuntamenti speciali, due divertenti e partecipate apparizioni che hanno visto Paola Pezzo nell’inedito ruolo dell’insegnante davanti al suo pubblico preferito.

Alle 9.30 è toccato alle classi delle scuole medie di Agnosine opsitare l’intervento della campionessa dell’off-road internazionale. Poco più tardi è stata la volta dei più piccoli scolari delle elementari lasciarsi incantare dai racconti e dagli interventi di Paola, lei per prima estasiata dall’opportunità di poter portare la mountain bike a contatto diretto con il giovane pubblico: “Io amo stare in mezzo ai bambini ma ancor di più adoro parlare con loro di sport e di mountain bike – ha commentato Paola Pezzo – I ragazzi sono il futuro della mountain bike. Toccherà a qualcuno di loro prendere il posto di qualche campione di adesso e quindi concimare l’interesse nei confronti della mountain bike. Qui ad Agnosine ho notato un grande interesse da parte degli organizzatori e dell’amministrazione comunale a creare una valida alternativa a quelli che sono gli sport culturalmente più diffusi e famosi.”

A distanza di qualche ora anche le vie del centro di Agnosine si sono animate e vestite a festa. Mentre l’Area Team prendeva forma sempre più , riempiendosi man mano i team ufficiali prendevano posizione nelle aree prestabilite, nel cuore della frazione di Trebbio si accendevano le luci, le saracinesche dei negozi restavano alzate e la divertente Agnosine Bike Race ha dato vita ad una serata colorata da grandi presenze. Super ospite d’onore è stato Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) che si è presentato al via della manifestazione promozionale ideata per animare le vie del centro, vera e propria anteprima del big event di mercoledì 25 aprile.

“Mi ha fatto molto piacere essere presente questa sera – ha commentato Marco a fine serata – tanta bella gente, un bel clima di festa e tanta musica. Questa sera ci siamo divertiti con i ragazzi dell’MTB Agnosine con i quali abbiamo scherzato per tutto il tempo sfidandoci all’interno del tracciato disegnato nei borghi del paese. Il clima giusto per arrivare alla giornata di domani ed accendere quindi i fuochi d’artificio offrendo tanto spettacolo. Ho visto l’elenco iscritti per l’Agnosine Bike di domani. Credo ci sarà di che divertirsi. Mi aspetto che il pubblico risponda numeroso perché qui la festa è appena iniziata.”

Ecco dunque il riepilogo del programma previsto per la giornata di domani, dove ricordiamo è stata anticipato la partenza della categoria Elitesport, dalle ore 15.30 alle ore 11.30:

- ore 07.30 Apertura segreteria di gara per verifica licenze, ritiro numeri, pacchi gara e chip per cronometraggio per 13ª Agnosine Bile presso Sala Consiliare del vecchio Comune di Agnosine, via Marconi.

- ore 08.15 Riunione Tecnica per tutte le categorie

- ore 09.00 partenze scaglionate di 1' nell'ordine:
  Esordienti 2° anno - Esordienti 1° anno - Allieve 2° anno - Allieve 1° anno - Donne Esordienti 2° anno - Donne Esordienti 1° anno

- ore 10.00 partenze scaglionate di 1' nell'ordine:
  Allievi 2° anno - Allievi 1° anno
  (subito dopo la partenza cerimonia di premiazione della gara precedente)

- ore 11.30 partenze scaglionate di 1' nell'ordine:
  Master 1 - Master 2 - Master 3- Elitesport
  (subito dopo la partenza cerimonia di premiazione della gara precedente)

- ore 13.30 partenze scaglionate di 1' nell'ordine:
  Master 4 - Master 5 - Master 6+ - Donne Open - Donne Junior - Master Woman
  (subito dopo la partenza cerimonia di premiazione della gara precedente)

- ore 14.00 "Tutti in Bici con matite & pennelli": laboratorio didattico per bambini con educatori che porteranno alla scoperta della storia della bicicletta, dalle origini ai giorni nostri. Presso le sale del vecchio Comune di Agnosine, via Marconi

- ore 15.30 partenze scaglionate di 1' nell'ordine:
  Open - Junior
  (subito dopo la partenza cerimonia di premiazione della gara precedente

- ore 17.30 "13ª Agnosine Junior Bike": gara per bambini dai 4 ai 10 anni presso il campo sportivo.

La chiamata per la composizione dell'allineamento di partenza avrà inizio 20' prima l'orario stabilito per la partenza di ogni gara.

Le premiazioni delle singole gare avverranno al termine di ciascuna di esse, presso il palco allestito lungo il rettilineo d'arrivo nei giardini del Vecchio Cimitero, subito dopo la partenza della gara successiva.

Link: www.mtbagnosine.it
Facebook: MTB Agnosine

Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine

Official Press Office: aesportnews

Può interessarti