Ottimo esordio peril Gravity Zone Demo Tour 2011

Di DAVE ,

Tanto per cominciare ne noi ne tanto meno gli organizzatori ci si aspettava una così forte partecipazione a stagione ancora in fase di "riscaldamento"; secondo i ragazzi di Garda MTB e Alto Garda Bike Area hanno fatto proprio un ottimo lavoro (grazie anche al supporto e al Patrocinio del Comune di Torbole-Nago) e terzo, Gravity Zone e ASD Emissioni Zero stanno diventando sinonimo di freestyle,freeride e di appuntamenti di successo!!!

Detto quanto, partito sabato mattina da Verona per Torbole, il nostro Pres (armato di tutto punto con test bikes Bressan e Morewood, protezioni e caschi test Pro Tec, Red Bull e premi Oakley per il mini contest della domenica) ha subito constatato, all'arrivo, che la posizione dove si stava per andare ad allestire il Village era super strategica: a pochi passi dal centro, sulla camminata che dalla strada porta verso il lago e con molto spazio da sfruttare sia per i gazebo, che per riders e tutto il seguito!!!

Quindi via a scaricare la macchina/furgone e giù di montaggio, perché alle 08.30, puntuali come la morte, i primi riders erano già pronti e scalpitanti con le bike già caricati sugli shuttle...ancor prima di aver formalizzato le iscrizioni!!!

Alle 10.00 circa, come testimonia anche il precedente post, erano già una 50ina gli iscritti all'appuntamento, molti dei quali avevano già provveduto ad assicurarsi le risalite anche per la giornata di Domenica...furbi loro!!!

Come previsto dal programma del Demo Tour 2011, anche in questa occasione erano disponibili le mountain bike dell'artigiano veronese Roberto Bressan (Bressan Biciclette Speciali) che hanno suscitato non poca curiosità tra i presenti ma anche tra i passanti ed i semplici curiosi che si muovevano all'interno del village.

Con le guide di Garda MTB e Alto Garda Bike Area sempre pronte all'azione, la giornata è andata avanti senza sosta per shuttle bus e riders, rinvigoriti, sia in zona village che direttamente sui tracciati al seguito degli shuttle bus, dalle ragazze della Red Bull (Red Bulline come le chiamiamo noi!!!) sempre pronte con le loro lattine super cool (alla fine della 2 giorni si saranno consumate circa 500 lattine di prodotto solo tra i partecipanti, senza calcolare quelle distribuite a curiosi e passanti!!!)

Arrivato il tardo pomeriggio, smontato lo smontabile e messo tutto il materiale al sicuro, giusto il tempo di una doccia al volo in hotel per ributtarci a capo fitto nell'evento che, come da programma, prevedeva pizza di gruppo tra gli iscritti e gli organizzatori e poi un bel concerto di musica rock live in un bar della zona, adiacente alla Colonia Pavese (l'area dove è stato allestito il village, ndr)...

Come sempre, in queste occasioni il meglio viene sempre fuori sempre, e se questa serata fosse stato il preludio di quello che verrà nelle prossime tappe...preparatevi perchè ci sarà da vederne delle belle: la serata a Torbole è stato un vero e proprio delirio!!!

Passata la notte (e la sbronza), pronti via alle 07.30 della Domenica eravamo tutti belli (si fa per dire) e pronti a rimettere in piedi il village in attesa dei primi riders che non hanno aspettato piu in la delle 08.45 per farsi vedere...tra cui anche i nostri ragazzi della Sede Locale di Verona dell'ASD Emissioni Zero!!!

Così si è subito ripartiti a cannone con altre risalite,altre discese,altri test (in questa tappa soprattutto il materiale Pro Tec è stato preso d'assalto) e altre Red Bulline a fare il loro lavoro di "spread the product".

I rider iscritti (si sono superati i 100 iscritti in questa prima presenza del Demo Tour a Torbole) si sono destreggiati anche durante tutta la domenica tra sentieri dove la tecnica e il "manico" sono veramente fondamentali, come ci mostra Davide Rigotti "Ippu" nel suo video che trovate su Vimeo

Giornata veramente piena per gli shuttle, e così i rider si sono ritrovati spesso in grossi gruppi ad attendere il loro turno per salire a bordo degli shuttle disponibili...il momento adatto per scambiare emozioni e soprattutto scambiare consigli sui tracciati e su come affrontarli.

Verso le 17.00, visto che gli shuttle bus avevano adempito al loro compito e una volta scaricata la voglia di girare, i rider rimasti si sono ritrovati tutti al village...momento perfetto per dare inizio al mini contest sponsorizzato da Oakley e previsto durante ogni tappa del Gravity Zone Demo Tour 2011.

All' inizio i rider presenti erano un pò timidini, soprattutto per il fatto che il contest non si sarebbe svolto con le proprie mountain bike, ma con una delle "fixed" ideate da Roberto Bressan; naturalmente però la ruota posteriore era girata dalla parte del rocchetto con la ruota libera, altrimenti sarebbe stato impossibile fare il manual!!!

Certo però che quando hanno visto qual'era la posto in gioco non se lo sono fatto ripetere 2 volte di partecipare.

Non sono di certo mancate le "cartelle" e con 2 run a disposizione per ogni rider, tra manual da manuale e nose press perfetti, ad acclamazione dei presenti, è stato nominato il vincitore: Steven Rollink (Germania)

Steven Rollink mentre sfoggia il miglior Nose Press della giornata

In vacanza a Torbole con la fidanzata, passando per caso dalle parti della Colonia Pavese, Steven aveva pensato la mattina di iscriversi all'evento per potersi godere in mountain bike, insieme alla sua lei, i tracciati locali...ma non aveva di certo pensato di godersi il viaggio di ritorno indossando l'occhiale Oakley Fives Squared Custom by Gravity Zone in palio e godersi le prossime giornate in mountain bike indossando una maschera Oakley O Frame, premi messi a disposizione da Oakley, tra i main Sponsors del Deo Tour 2011.

Bravo Steven, very well done!!!

Consegna dei premi da parte di Marco Angeletti, Presidente di ASD Emissioni Zero, creatore del Gravity Zone Demo Tour

Finito il mini contest, tutti sotto al tendone di Garda MTB per la lotteria finale e poi tutti a casa...è ora di smontare il village e tornare alla vita di tutti i giorni.

Non sono mancati anche gli infortuni, che in attività come questa ci stanno: 2 guide acciaccate, 1 rider messo maluccio ma che si riprenderà presto e uno shuttle bus con problemi meccanici che ha condizionato un pò le attività di risalita della domenica pomeriggio.

A tutti auguriamo una pronta guarigione per poter tornare presto a solcare strade asfaltate e sentieri sterrati!!!

La gallery completa delle foto dell'evento

A Torbole siamo stati proprio un gran bene, tanto che i ragazzi del posto che hanno organizzato tutto non si libereranno facilmente di noi, perchè stiamo pensando che questa qui potrebbe essere proprio la località giusta da dove far partire il Demo Tour dalla prossima edizione in poi!!!

Detto quanto, lo Staff del Demo Tour si prende un paio di mesetti di pausa aspettando che aprano i bike park con le risalite "meccanizzate" per portare la propria carovana sulle piste dell'Abetone Gravity Park, prossima fermata del Demo Tour 2011 (25-26 Giugno).

Comunque continueremo a postare le attività alle quali il nostro Staff parteciperà in questo periodo secondo il calendario delle attività "Gravity Zone" che trovate pubblicato sul sito www.emissioni-zero.it piuttosto che sulla FAN PAGE della Sede Locale di Varese dell'ASD Emissioni Zero.

STAY TUNED

Può interessarti