Oltrepo MTB Race si punta a fare il salto di qualità

Di DAVE ,

oltrepo 1
oltrepo 1

Saranno le colline dell'Oltrepò Pavese ad accogliere la prima domenica di giugno la carovana della "Hill Cup", che con la "Oltrepò MTB Race", disputerà la sua terza prova in Lombardia tra i vigneti della Val Orsa.

La "Oltrepò MTB Race", nonostante sia una gara giovane non ha faticato a raggiungere quegli obiettivi che si era fissati quando il G. C. Destro di Pavia ha rinunciato alla gloria che si era costruita con tredici edizioni del "Rally del Pò", una delle manifestazioni di mountain bike clou della provincia di Pavia per reinventare in un'altra località una nuova manifestazione.

Il pianeggiante "Rally del Po" giunto al traguardo della sua storia nel 2006, dopo tanti anni in cui ha brillato, ha lasciato il testimone ad una nuova idea del gruppo di Giorgio Destro, una società molto attiva in ambito promozionale giovanile e in quello sportivo con i suoi numerosi atleti protagonisti ovunque.
Come è stato per la ultra decennale storia del rally, anche in questa nuova esperienza organizzativa il gruppo pavese stà mettendo energie e fantasia, cercando di proporre novità ad ogni sua edizione, quella di quest'anno è l'uniformità della logistica, spostata da Casteggio a Montalto Pavese, la località che lo scorso anno ha ospitato l'arrivo della gara, che invece il prossimo 7 giugno sarà l'epicentro dell'intera manifestazione.
Il rinnovamento è una delle prerogative del G. C. Destro che con la sua nuova creatura, dopo una prima edizione di "rodaggio", ha aderito al circuito "Sintesi Hill Cup" proprio nel 2008, quando il challenge stava cercando di uscire dai confini regionali Emiliani dove aveva consolidato in cinque anni la sua attività alla ricerca di una stagione di più ampio respiro.
Il circuito, diventato poi "Hill Cup - Dalle Dolomiti agli Appennini", quest'anno vede scorrere il suo calendario in cinque regioni diverse (Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige e Marche) e ancor di più che nel 2008 si è collocato in una dimensione nazionale, portando i bikers a misurarsi su percorsi delle Dolomiti e degli Appennini.
Esaurita con successo la sua prima prova, la "Da Piazza a Piazza" e prossimo alla "Graspalonga", il challenge di marathon e point to point raggiungerà il 7 giugno il suo giro di boa proprio con la "Oltrepò MTB Race", in un territorio conosciuto principalmente per i suoi vini.
L'Oltrepò Pavese conosciuto anche come "Vecchio Piemonte"è un cuneo di territorio lombardo che si insinua fra l'Emilia e il Piemonte, confinando con le province di Alessandria e Piacenza. Diviso dal resto della provincia di Pavia dal Po, si estende per circa 1.100 kmq dei quali un terzo sono di pianura e il restante due terzi sono ripartiti fra collina e montagna con una piacevole varietà di ricchezza di paesaggi.
In un'ambiente caratterizzato da colline totalmente coperte da vitigni e nella parte più alta da boschi, la "Oltrepò MTB Race" metterà sotto le ruote dei suoi partecipanti 50 Km che sommeranno un dislivello complessivo di 1.400 metri, con due GPM, quello di Costa Pelata e quello del Monte Ceresino, cime panoramiche che consentono un'ampia veduta della dorsale appenninica.
Il tracciato di gara sarà molto spettacolare anche per gli spettatori che potranno ammirare in diversi punti sia il passaggio dei bikers in gara che il panorama offerto dall'ambiente collinare dell'Oltrepò Pavese.

Tutti i dettagli della OLTREPÒ MTB RACE su: www.oltrepomtbrace.it

Può interessarti