NorthCape-Tarifa: 8 giorni di gara per Maurizio Pitti e Franco Morgani
Di GIANCARLO COSTA ,
Sono ormai sbarcati in continente ed esattamente a Tallin in Estonia i due ciclisti Franco Morgani di Quincinetto e Maurizio Pitti di Donnas che stanno partecipando alla durissima gara di ultraciclismo NorthCape-Tarifa. Partiti da Capo Nord mercoledì scorso, dopo aver già macinato la bellezza di 1800 km, dopo aver affrontato freddo e piogge intense soprattutto al nord e dopo essersi lasciati alle spalle ben due nazioni, Norvegia e Finlandia, i due ciclisti stanno iniziando a pedalare verso l’Italia passando per i paesi baltici, Estonia, Lettonia e Lituania per poi transitare in Polonia alla volta della Repubblica Ceca, l’Austria, la Svizzera per giungere in Italia entrando dal passo del Gottardo. La loro fatica non finirà in Italia, dovranno infatti ancora affrontare i passi alpini in Francia per poi dirigersi verso il sud della Spagna attraverso Andorra e i Pirenei. In viaggio lungo circa 7300 km, in completa autonomia in cui dovranno seguire una traccia ben precisa.
Raggiunto al telefono Pitti commenta “siamo partiti bene e questo ci fa ben sperare anche se la strada è ancora tanta. Sicuramente la fatica si fa sentire ma a parte i primi giorni il tempo è andato migliorando e questo ci aiuta. La difficoltà è sempre il conciliare i km da percorrere quotidianamente con la gestione fisica del riposo, l’alimentazione e la tenuta sia fisica che psicologica. Ma l’umore è alto perciò...!”.
Pitti e Morgani secondo le previsioni passeranno in Italia nella seconda settimana di luglio. Il loro viaggio è possibile seguirlo sul sito della gara oppure sulla loro pagina Facebook.