North Cape-Tarifa: Maurizio Pitti e Franco Morgani sono arrivati a Tarifa
Di GIANCARLO COSTA ,
Finalmente Tarifa! È terminato mercoledì pomeriggio ai piedi del famoso monumento al tonno rosso di Tarifa in Spagna la traversata dell’Europa in bicicletta dei due ciclisti, il valdostano Maurizio Pitti e il canavesano Franco Morgani.
Partiti da Capo Nord in Norvegia ( il punto più a nord d’Europa) il loro viaggio si è concluso a Tarifa (il più a sud) dove Europa e Asia si danno la mano (così recita il detto), dopo ben 36 giorni di pedalate, quasi 7000 km percorsi, oltre 60 mila metri di dislivello, ben 15 stati attraversati! Insomma un’avventura d’altri tempi per i due ciclisti non nuovi a simili viaggi. “Siamo stanchi, qualche acciacco c’è ma fortunatamente non ha compromesso il nostro viaggio. Siamo ancora increduli di essere arrivati sin qui dopo tanta strada e tanti km. Adesso ci spetta un po’ di riposo” commenta Maurizio Pitti a caldo subito dopo l’arrivo. E alla domanda sui momenti di difficoltà risponde così “indubbiamente c’è ne sono stati, non lo nascondiamo, ma ci abbiamo sempre creduto. Sicuramente i tanti giorni in giro, il dormire per tanti giorni in tenda o in ripari di fortuna, il dislivello, il freddo e la pioggia al nord e il caldo torrido fino a 40 gradi al sud, il traffico così come la solitudine in altre zone, tutte situazioni che ci hanno messo alla prova ma che insieme una alla volta con determinazione abbiamo superato. Sicuramente un grazie alle nostre famiglie va fatto perché la tranquillità psicologica è assolutamente fondamentale in questo tipo di esperienze”. E il momento più bello? “Certamente l’emozione all’avvicinarsi all’arrivo, un qualcosa che ci porteremo dentro per sempre”.
I due ultraciclisti viaggiatori dopo il meritato riposo hanno già qualche appuntamento per raccontare la loro avventura nelle scuole, una sorta di lezione di geografia dal vivo. ...e di aneddoti e situazioni ne avranno sicuramente tanti da raccontare e da mostrare attraverso le loro foto e i filmati.