Nairo Quintana vince la Tirreno-Adriatico, Pozzovivo primo italiano

Di GIANCARLO COSTA ,

Nairo Quintana nella cronometro della Tirreno Adriatico (foto cyclingnews)
Nairo Quintana nella cronometro della Tirreno Adriatico (foto cyclingnews)

Seconda partecipazione e seconda vittoria per lo scalatore colombiano Nairo Quintana del team Movistar nella corsa dei due mari, la Tirreno-Adriatico. Prova generale per lui che si riprenterà a maggio in Italia alla partenza della 100a edizione del Giro d’Italia, sicuramente nel ruolo di grande favorito, visto la differenza creata nell’unica tappa con arrivo in salita, anzi negli ultimi 5 chilometri, della tappa del Terminillo. Tutti dicono che sono in preparazione per questa o quella corsa, che mancano due mesi alla corsa, ma il divario con Quintana, che ha nel Giro e nel Tour i suoi obbiettivi per il 2017, sembra incolmabile, visto che chi vuol vincere il Tour a luglio, non può certo essere al 100% in marzo, anche sa ha vinto la Tirreno-Adriatico con due scatti.

Nella cronometro odierna Quintana ha controllato l’unico rivale che poteva impensierirlo, l’australiano Rohan Dennis della BMC, ex recordman dell’ora. L'australiano ha percorso i 10,050 metri sul lungomare di San Benedetto del Tronto in 11'18", impiegando tre secondi in meno di Jos van Emden e del connazionale Michael Hepburn. Con questo risultato Dennis sale sul secondo gradino del podio 25” alle spalle di Quintana, scavalcando il francese Thibaut Pinot 3° a 36”. Migliore degli italiani in gara Domenico Pozzovivo 10°, quindi Damiano Caruso 12° e Michele Scarponi 15°.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti