Nairo Quintana su Alberto Contador al Giro di Catalogna
Di GIANCARLO COSTA ,
Nairo Quintana della Movistar, vince il Giro di Catalogna resistendo agli attacchi di chi lo seguiva in classifica nei 136 km del Circuito finale di Barcellona. Tra i più attivi Fabio Aru, Matej Mohoric, Warren Barguil e Wout Poels. Poi Daniel Martin e Alberto Contador (Tinkoff) hanno tentato di rovesciare le sorti della corsa nell'ultimo giro, ma Quintana non si è fatto sorprendere e ha risposto colpo su colpo.
La tappa è stata vinta dal russo Alexey Tsatevich (Katusha) in volata su Primoz Roglic (LottoNLJumbo) al termine di una fuga lanciata subito dopo il via. Terzo Jarlinson Pantano (Iam Cycling) che ha regolato il gruppo a 14" dal vincitore.
La classifica finale vede primo Nairo Quintana, secondo Alberto Contador a 7”, mentre Daniel Martin (Etixx Quick Step) è riuscito a salire sul terzo gradino del podio spodestando Richie Porte (BMC) grazie all’abbuono guadagnato nello sprint intermedio, entrambi a 17”. Completano la top ten Tejay Van Garderen 5°, Romain Bardet 6°, Ilnur Zakarin 7°, Christopher Froome 8°, Hugh Carthy 9° e Rigoberto Uran 10°. Fuori dai primi dieci Fabio Aru 14° a 1'41” e Davide Formolo 15° a 1'45”, in una gara che è sembrata un'anticipazione del prossimo Tour de France.