Moreno Moser torna alla vittoria nel Trofeo Laigueglia
Di GIANCARLO COSTA ,
Sembra iniziata con il Trofeo Laigueglia la stagione del riscatto di Moreno Moser nipote d’arte per eccellenza del ciclismo italiano. La 55^ edizione del Trofeo Laigueglia, è la gara che ha aperto la stagione italiana e valida come prima prova della Ciclismo Cup 2018. In gara anche la Nazionale Italiana diretta da Marino Amadori e dopo la vittoria di Fabio Felline nel 2017, sul traguardo c’è ancora una Maglia Azzurra a vincere.
203 km di percorso e circuito conclusivo di 12,6 chilometri con le asperità di Capo Mele e Colla Micheri che è stato affrontato, quattro volte prima dell'arrivo.
Moser, dopo lo scatto all’ultimo passaggio su Colla Micheri, ha allungato all’ultimo GPM, riuscendo a staccare gli avversari. Il suo vantaggio sul gruppo è aumentato lungo la discesa verso l’arrivo: dai 21” ai 45”, in vista dell’arrivo, consentendo a Moser di bissare la vittoria del 2012.
Alle sue spalle il gruppo che è stato regolato poi da Paolo Totò (Sangemini Mh K Vis), secondo davanti a Matteo Busato (Wilier Triestina- Selle Italia), terzo. Completano la top ten Nicola Bagioli 4°, Francesco Gavazzi 5°, Kasper Asgreen 6°, Romain Combaud 7°, Roland Thalmann 8°, Ben Hermans 9° e Fausto Masnada 10°.