A Montefiascone (VT) la quarta edizione della Granfondo Colli della Tuscia

Di MARCO CESTE ,

GF Colli della Tuscia 2012   passaggio a Montefiascone
GF Colli della Tuscia 2012 passaggio a Montefiascone

Grande successo a Montefiascone (Viterbo) per la quarta edizione della Granfondo Colli della Tuscia ottimamente organizzata dal sodalizio dell’Asd Timebike, domenica scorsa, valevole come prova del circuito Centro d’Italia e del Campionato Italiano Fondo Acsi Erbavita.

Oltre 400 gli atleti al via dal Lazio e dalle regioni limitrofe sull’impegnativo e variegato percorso che si è snodato su e giù per le colline attorno il lago di Bolsena e la vallata del Tevere quasi al confine con l’Umbria con partenza e arrivo nella cittadina falisca attualmente agli onori della cronache per i festeggiamenti legati alla 54esima Fiera del Vino.

Un bilancio decisamente positivo per l’edizione 2012 anche grazie al sostegno istituzionale dell’amministrazione comunale di Montefiascone con in testa il sindaco Luciano Cimarello, il vice sindaco Nando Fumagalli e l’assessore al commercio Giorgio Cacalloro presenti in occasione della partenza.

Non può certo non mancare un grosso ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno speso parole di elogio verso una perfetta organizzazione degna di una gara ciclistica grazie al presidio e al servizio d’ordine assicurato da Polizia Locale, Carabinieri, Protezione Civile, le Forze dell'Ordine dei territori interessati al passaggio della gara, Scorte Tecniche Vessella e lo staff dell’Acsi Udace Viterbo di Amedeo Formica. Da sottolineare anche il vero contributo materiale dei partner Acqua Tione Orvieto, Ristorante Isolina di Canino, Agriturismo Poggio della Capanna, La Fabbrica dei Sogni (per aver realizzato il “Biscotto del Ciclista” all’interno del pacco gara), Banca Credito Cooperativo, Ristorante Vitanova (per l’allestimento del pasta party all’interno del campo sportivo) Herbalife e Powerbar.

“Siamo decisamente soddisfatti – hanno dichiarato congiuntamente Massimo Riscaldati e Giuseppe Caprio dell’Asd Timebike –per aver riproposto una tipologia di percorso sempre più apprezzata da tutti. Davvero una bella domenica ciclistica in giro per la Tuscia, di cui siamo molto fieri e orgogliosi di riproporci ancora in prima fila anche per i prossimi anni”.

Dal punto di vista agonistico, la gara si è vivacizzata dopo il chilometro 50  quando il gruppo dei pretendenti al successo, tra il percorso medio di 93 chilometri e il lungo di 124 chilometri, cominciava ad affrontare la parte nord-occidentale del lago di Bolsena con gli attivissimi Alfonso Falzarano (Team Maggi Frw), Gianluca Mirenda (Team Maggi Frw), Giuseppe Di Salvo (Team Maggi Frw), Danilo Sensi (GS Timebike), Bruno Sanetti (Vigili del Fuoco-Genova), Vincenzo Pisani (MB Lazio Ecoliri), Simone Sguerri (Genetik Cycling Team), David Caroti (Tondi-Acqua&Sapone), Sergio Ceccarelli (Tondi-Acqua&Sapone), Emiliano Bolletta (Asd Redingò), Mauro De Giuli (Cicli Conti 1980) e Leonardo Cerquetti (Team Galluzzi-Acqua&Sapone).

Dopo l’abitato di Bolsena, con un tratto cittadino di 200 metri al 20%, sono stati Mirenda e Pisani a dettare maggiormente il ritmo che ha progressivamente scomposto la pattuglia dei battistrada girando per il percorso lungo mentre nel corto la gara è stata tutta in mano dell’iridato in carica dei vigili del fuoco Sanetti che doveva vedersela con Sguerri e Cerquetti.

Nel lungo, Mirenda e Pisani sono riusciti a conservare da soli un vantaggio massimo di 1’30” sugli inseguitori con De Giuli, Ceccarelli e Bolletta che si sobbarcavano il compito di chiudere sui due fuggitivi grazie all’ottimo gioco di squadra della Cicli Maggi con Falzarano e Di Salvo che favorivano senza problemi la fuga del proprio compagno di squadra Mirenda.

Negli ultimi 30 chilometri il trio del Team Maggi Frw ha dettato legge e Pisani si è trovato nella morsa dei tre corridori della formazione toscana (con sede a Forte dei Marmi in provincia di Lucca) diretta da Carlo Poggiali.

Falzarano e Di Salvo sono riusciti a rientrare davanti, poi l’allungo decisivo dello stesso Falzarano (leader di categoria dei senior) in compagnia dello junior Mirenda a suggellare ancor di più il dominio in avvicinamento a Montefiascone presentandosi all’arrivo entrambi con il tempo generale di 2.58’06” mentre Di Salvo giunto sotto l’arrivo a 1’30” di ritardo completando la tripletta. Un bravo e valoroso Pisani ha terminato la propria fatica al traguardo con un ritardo di 4 minuti circa da Falzarano.

“Non ci sono parole per descrivere una prova maiuscola di squadra. Finalmente possiamo goderci una ventina di giorni di stop per ritornare ancora in prima fila nel week-end del 25-26 agosto con la Granfondo Carnia Classic” ha dichiarato Alfonso Falzarano, classe 1976, di Monsummano Terme (Pistoia) ex dilettante con le maglie della Vezza Brunero, Maltinti e Monsummanese.

Gli ha fatto eco il compagno di squadra e di fuga Gianluca Mirenda, di Solarino (Siracusa), professionista dal 2009 al 2011 con la Isd e la Farnese nonchè reduce da uno straordinario mese di luglio a livello di piazzamenti con il quarto posto alla Straducale (gara d’esordio con la Cicli Maggi), il quinto alla Prato-Abetone e il terzo alla Granfondo del Tufo: “Un percorso duro, con tanti mangia&bevi che si facevano sentire sulle gambe oltre al vento. Ringrazio la Cicli Maggi per avermi dato l’opportunità di correre in questo periodo della stagione”.

“L’unione ha fatto la forza, complimenti a Vincenzo Pisani che è stato davvero insuperabile fino a quando lo abbiamo sfiancato nel finale con i nostri attacchi” ha dichiarato Giuseppe di Salvo, di Bagheria (Palermo) in forza al Team Maggi Frw da un mese dopo aver iniziato il 2012 con il sodalizio siciliano del GS Napoli di Villabbate ed ha all’attivo anche un’annata tra i professionisti nel 2011 con la Miche a fianco di Davide Rebellin.

In campo femminile, va menzionata la splendida gara della portacolori dell’A.S. Roma Ciclismo Irene Gemignani della categoria Donne A che prendeva la testa della gara lunga sin dall'inizio e con ottima andatura la portava a termine con l'ennesimo successo assoluto di questa stagione: “Dopo tre settimane di riposo vero– ha affermato l’atleta livornese campionessa italiana granfondo 2011 e ottima leader nel 2012 al Circuito degli Italici e al Giro d’Italia Amatori – non mi aspettavo di avere ottime sensazioni in corsa e voglio continuare a dare il massimo a una stagione che si prospetta ottima a livello personale, agonistico e anche per la squadra in cui corro l’A.S. Roma Ciclismo”.

Ancora a tinte giallorosse il percorso lungo femminile grazie allo splendido secondo posto assoluto della stagione e della sua carriera ciclistica per Gabriella Asci, prima tra le Donne B, dopo una gara continua rimonta: a 20 km dall'arrivo recuperava su Sara Cannarsa (Pedale Civitanovese) e Laura Della Chiesa (Asd Speedy Cesena) lasciando entrambe alle sue spalle.

Nel percorso corto, il veterano Sguerri  e il cadetto Cerquetti avevano a che fare con un pimpante Sanetti. Nel finale, quando si è fatto veramente sul serio, il terzetto è arrivato al traguardo a giocarsi il successo in volata, fondamentale dove l’atleta di Vetralla (Viterbo) è risultato fortissimo nonché primo di categoria tra gli junior.

“Ho conquistato due vittorie in due giorni - ha affermato Sanetti, vigile del fuoco dal 2007 dopo essere stato per oltre un anno nella compagnia atleti dell'Esercito – mettendo alle spalle la caduta di venerdì alla cronoscalata. Devo continuare su questa strada perché non ho perso ancora la brillantezza di un tempo, sono più motivato che mai”.

Ancora viterbesi in luce tra le donne nel percorso medio con Maria Adele Tuia (Drake Team Nw Sport). La miglior rappresentante della categoria Donne A, alla terza gara su strada del 2012, ha firmato una gara perfetta mettendo sin da subito le cose in chiaro con un brillante primo posto davanti a Mariangela Roncacci (Asd Teamax) recente vincitrice della prova in linea della Due Giorni della Sabina a Rieti che ha faticato non poco per difendere il secondo posto per circa 40 secondi su Antonella Girardi (Asd Team Battaglin) prima tra le Donne B.

“La dedica è per me stessa – afferma Tuia, l’atleta di Civita Castellana (Viterbo) vincitrice in stagione del percorso medio alla Granfondo delle Cerase - per il mio compagno di allenamenti e della vita Fabio Scarcelli  senza il quale non sarei qui a fare bene. Non avendo fatto ultimamente tanta mountain bike ho sofferto molto il caldo ma lavorando bene ed impegnandomi con determinazione potrò conquistare altri buoni risultati”.

Lontani dalle posizioni nobili dell’arrivo,  gli allori di categoria sono andati a Terenzio Carpentieri (Cicloamatori Bellegra), Massimo Costa (MB Lazio Ecoliri) tra i veterani, Angelo Curi (Asd Redingò) tra i supergentlemen A, Silvio Satini (MB Lazio Ecoliri) tra i cadetti, Giuseppe Bonaveri (Team Cbr Cicli Vicini) nella granfondo; l’ex professionista Stefano Colagè (Team Galluzzi-Acqua&Sapone) tra i gentlemen, Giovanni D’Ambrosi (Asd Team Cicli Conti 1980) tra i senior, Naudio Piacenti (Asd Bicimania La Base) tra i Supergentlemen A, Agostino Rufena (Team Asd Pan Past  Bernardini) tra i Supergentlemen B nella mediofondo.

ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO GRANFONDO MASCHILE

1. Alfonso Falzarano (Team Maggi Frw - 1. - Senior) 2.58’06”

2. Gianluca Mirenda (Team Maggi Frw - 1. - Junior)

3. Giuseppe Di Salvo (Team Maggi Frw - 2. - Junior)

4. Vincenzo Pisani (Gs Master Bike Lazio - 3. - Junior)

5. Sergio Ceccarelli (Asd Gruppo Ciclistico Tondi Sport - 2. - Senior)

6. Mauro De Giuli (Asd Team Cicli Conti 1980 - 3. - Senior)

7. Danilo Sensi (Asd Time Bike - 4. - Senior)

8 .Emiliano Bolletta (Asd Redingò - 5. - Senior)

9. Paolo Sanvitale (Team Maggi Frw - 4. - Junior)

10. Terenzio Carpentieri (Asd Cicloamatori Bellegra - 1. - Gentlemen)

13. Massimo Costa (Gs Master Bike Lazio - 1. - Veterani)

20. Angelo Curi (Asd Redingo' - 1. – Supergentlemen A)

33. Silvio Satini (MB Lazio Ecoliri – 1.Cadetti)

71. Giuseppe Bonaveri (Team Cbr Cicli Vicini - 1. – Supergentlemen B)

ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO GRANFONDO FEMMINILE

1. Irene Gemignani (As Roma Ciclismo - 1. – Donne A) 3.34’51” (78)

2. Gabriella Asci (As Roma Ciclismo - 1. – Donne B) (100)

3. Sara Cannarsa (Pedale Civitanovese - 2. – Donne A) (103)

4. Laura Della Chiesa (Asd Speedy Cesena - 2. – Donne B) (108)

5. Gloria Ragagli (Team Maggi Frw - 3. – Donne B) (112)

6. Francesca Filippi (Gs Valle Siciliana - 4. – Donne B) (116)

N.B. l’ultima cifra tra parentesi il piazzamento nell’ordine d’arrivo generale

ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO MEDIOFONDO FEMMINILE

1. Bruno Sanetti (Pol Cral Vigili Del Fuoco Genova Punto Sport - 1. - Junior) 2.20’08”

2. Simone Sguerri (Genetik - 1. - Veterani)

3. Leonardo Cerquetti (Team Galluzzi Acqua&Sapone - 1. - Cadetti)

4. Tommaso Cecchi (Genetik Cycling Team - 2. - Junior)

5. Stefano Miniello (Gc Melania - 2. - Veterani)

6. Stefano Colage' (Asd Bikemotion - 1. - Gentlemen)

7. Luca Lazzarini (A.S.D. C.R.M. Racing - 3. - Veterani)

8. David Caroti (Tondi-Acqua&Sapone  - 4. - Veterani)

9. Piergiorgio Giacovazzo (Team Maggi Frw - 5. - Veterani)

10. Stefano Ferruzzi (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw - 6. - Veterani)

18. Giovanni D’Ambrosi (Asd Team Cicli Conti 1980 - 1. - Senior)

47. Naudio Piacenti (Asd Bicimania La Base - 1. – Supergentlemen A)

80. Agostino Rufena (Team Asd Pan Past  Bernardini - 1. – Supergentlemen B)

ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO MEDIOFONDO FEMMINILE

1. Maria Adele Tuia (Drake Team Nw Sport - 1. – Donne A) 2.37’30” (81)

2. Mariangela Roncacci (Asd Teamax Gc - 2. – Donne A) (113)

3. Antonella Girardi (Asd Team Battaglin - 1. – Donne B) (125)

4. Elisa Rigon (Asd Latinense Bike - 2. – Donne B) (155)

5. Roberta Galvani (Asd Team Cicli Conti 1980 - 3. – Donne A) (177)

6. Eva Pigna (Alitalia Club - Ciclipetta - 4. – Donne A) (186)

7. Marzia Marsili (Asd Gc Ciccolini Mentana - 3. – Donne B) (192)

8. Alessia Buggini (Asd Team Ladispoli - 5. – Donne A) (200)

9. Manuela Ansaldo (Asd Mac - 6. – Donne A) (205)

10. Ilaria Spreafico (Asd Trombadore's Team - 4. – Donne B) (210)

11. Laura Fratini (Asd Teamax Gc - 5. – Donne B) (222)

12. Cristina Ugolini (Alitalia Club - Ciclipetta - 6. – Donne B) (226)

13. Lucia Bernardi (Asd Gc Ciccolini Mentana - 7. – Donne A) (227)

14. Maria Cristina Buso (As Roma Ciclismo - 7. – Donne B) (236)

N.B. l’ultima cifra tra parentesi il piazzamento nell’ordine d’arrivo generale

IL CALENDARIO DEL TROFEO CENTRO D’ITALIA

19 agosto: Granfondo Knut Knudsen-Giro dell’Alto Lazio – Vasanello (Viterbo)

23 settembre: Randonée dell’Arrotino-Memorial Nino Pette da Roma a Sant’Elena Sannita (Isernia)

7 ottobre: Granfondo dei Monti Ausoni – Fondi (Latina)

IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO FONDO ACSI ERBA VITA

19 agosto: Granfondo Knut Knudsen-Giro dell’Alto Lazio – Vasanello (Viterbo)

2 settembre: Granfondo Angelini Group – San Giovanni Teatino (Chieti)

16 settembre: Fondo Leopardiana – Recanati (Macerata)

23 settembre: Granfondo Roberto Conti-Giro del Sangiovese – Lugo (Ravenna)

30 settembre: South Garda Road – Desenzano del Garda (Brescia)

14 ottobre: Granfondo Frw – Ravenna

Può interessarti