Mondiali Val di Sole: nel trial domina la Spagna

Di DAVE ,

 testamondiali TRIAL
testamondiali TRIAL

Seconda giornata di gare ai Mondiali di trial a Malé in Val di Sole (Trentino) e ancora lo spagnolo Abel Mustieres Garcia protagonista. Dopo essere risultato al primo posto nelle qualificazioni categoria 20”, è stato il primo anche con bici con ruote da 26 pollici, accumulando soli 16 punti di penalità, ben 11 in meno del francese Theau Courtes, bronzo agli ultimi Europei.

Clamorosa a tal proposito l’eliminazione del campione continentale in carica, il belga Nicolas Massart risultato solamente 15esimo con 49 punti. Da notare che in finale accedono ben quattro francesi che si confronteranno con due svizzeri, uno spagnolo e un canadese.

Nelle qualificazioni Elite 20” primo posto per lo spagnolo Benito Ros Charral, il grande favorito della prova dall’alto dei suoi 4 titoli mondiali nel suo curriculum. Ros Charral ha ottenuto 21 punti, con due percorsi (uno naturale e uno su ostacoli artificiali) pressoché identici come penalità accumulate (10 e 11).

Alle sue spalle secondo è il tedesco Marco Thoma, bronzo europeo 2008, con 30 punti, terzo l’altro spagnolo Juan Daniel De La Pena con 31 punti. Qualificazione un po’ sofferta per l’altro favorito, il polacco campione europeo Kumorowski sesto con 37 punti. In gara c’era anche un italiano, il diciannovenne Paolo Patrizi che si è classificato 26esimo con 71 punti.

E oggi si rincomincia: tre finali con tanti motivi d’interesse. Prime a scendere in gara, impegnate direttamente nella prova decisiva senza passare per le qualificazioni, saranno le ragazze, per le quali non è prevista differenziazione fra 20 e 26 pollici, le due categorie basate sulla grandezza delle ruote.

Facile identificare fra le sei partecipanti la favorita assoluta, la svizzera Karin Mohr imbattuta ai Mondiali sin dal 2001 e che di fatto ha un po’ schiacciato la specialità dall’alto della sua superiorità. L’inizio della finale è previsto per le 10,15 mentre alle 18,00 toccherà agli juniores nella categoria 20”, la gara più attesa dagli italiani per la presenza dell’azzurro Francesco Policante che nelle qualificazioni si è classificato quinto. Il miglior punteggio era stato appannaggio dello spagnolo Mustieles Garcia, fra gli otto finalisti attenzione anche allo slovacco Kolar, allo svizzero Braun e al belga Timellini, ovverosia il podio degli ultimi Europei ai quali Policante non aveva potuto prendere parte per la frattura a un braccio.

Alle 19,30 sarà la volta della finale Elite nella stessa categoria e qui si profila una sfida fra lo spagnolo Benito Ros Charral che ha già conquistato 4 titoli mondiali ed è il campione uscente e il polacco Rafal Kumorowski, già iridato nel 2001, che lo ha preceduto agli ultimi Campionati Europei.

Fonte: comunicato e foto organizzazione.

Può interessarti