Mondiali Val di Sole: giovedì pomeriggio dedicato ai run di qualifica DH

Di DAVE ,

testa DH
testa DH

Pomeriggio riservato ai rider della downhill per questa terza giornata di gare mondiali in Val di Sole impegnati nelle seeding run di qualifica. Sui 2200 metri del tracciato di Commezadura hanno disputato le prove di qualifica per definire l’ordine di partenza, tutte le categorie che si ritroveranno in gara sabato 21 giugno a partire dalle 10.30.

Le prime a scendere sono state le 8 atlete junior con la francese Anais Pajot a fermare il cronometro sul tempo di 4’38”35 lasciando la connazionale Melanie Pugin col secondo tempo a 25”56 e la terza, l’austriaca Caroline Buchanan a 37”08.

Sempre transalpino il migliore tra gli junior col tempo di 3’43”16 Rèmi Thirion che si mette alle spalle il britannico Josh Bryceland staccato di 1”02 mentre col terzo tempo (3’48”58) il neozelandese Brook Macdonald.

Tra gli italiani è Vittorio Gambirasio a staccare il miglior tempo, 4’08”36 a 25”20 dal più veloce, in 21° posizione assoluta.

Tra le 27 donne elite in elenco, l’inglese Rachel Atherton sarà l’ultima a scendere sabato grazie allo strepitoso tempo di 4’05”72 rifilando ben 10”.42 alla prima delle tre francesi alle sue spalle Emmeline Ragot mentre a 16”44 la connazionale Sabrina Jonnier e altri 10” per l’altra transalpina Gloriane Pugin.

L’unica esponente azzurra Elisa Canepa si piazza in 16° posizione assoluta col tempo di 5’16”.72.Nella gara più attesa degli uomini elite, grande prestazione di Gee Atherton, il fratello maggiore della leader provvisoria tra le donne Rachel.

Il britannico firma il miglior tempo con 3’24”81 rifilando un distacco di 3”71 al sudafricano Greg Minnaar, 5”14 per il neozelandese Justin Leov che si presenterà al cancelletto di partenza sabato 21 in terzultima posizione.

Qualifica tattica invece per il pronosticato d’obbligo, il due volte iridato della disciplina Fabien Barel che stacca il 33° tempo assoluto nonostante un intertempo in linea con i primi qualificati, 2’48”26 contro i 2’45”68 di Ateherton, ma un tempo finale di 3’54”41 che gli consentirà di partire prima al cancelletto rispetto ai suoi diretti avversari.

Incoraggiante prestazione del tricolore Alan Beggin che grazie al tempo di 3’46”59 partirà col 17esimo tempo assoluto, mentre l’altro azzurro Bruno Zanchi sarà il settimo a scendere: durante le qualifiche un tentativo di recuperare un errore di traiettoria gli ha provocato una distorsione al ginocchio destro.

Il programma di oggi prevede:

In gara domani per la quarta giornata iridata gli atleti della categoria under 23 maschile che prenderanno il via sul circuito di Commezadura alle ore 13.00.

6 tornate del percorso per i 102 atleti in elenco per la prima gara U23 uomini dove il favorito numero uno è ancora l’elvetico medaglia di argento nel team relay di martedì, Nino Schurther, con il francese Stèphan Tempier e l’altro svizzero Matthias Fluckinger a cercare di rovinargli la festa.

Concrete le possibilità di piazzamento per 2 dei 7 azzurri in gara, stiamo parlando della medaglia di bronzo nella staffetta di martedì, il camuno Bresciano Cristian Cominelli ed il vice campione italiano Umberto Corti, che cercheranno di giocarsi le proprie carte per entrare tra i top ten.

In gara anche gli altri 5 azzurri: Samuele Porro, Lorenzo Martelli, Davide DiMarco, Johannes Schweiggl e Alessio Zamunier.

In giornata saranno di scena a Malè anche le prove finali junior men 26” dalle 18.00 alle 19.30 mentre dalle 19.30 alle 20.45 verranno assegnati anche gli ultimi titoli nel trial con le finali elite maschili 26” e a seguire la cerimonia di premiazione ufficiale con vestizione delle maglie iridate a chiusura di tutte le prove di trial.

Può interessarti