Mondiali Val di Sole: la cerimonia di apertura

Di DAVE ,

testamondiali XC
testamondiali XC

Gli iridati Francesco Moser in veste di tedoforo e Vittorio Adorni in rapresentanza della federazione mondiale di ciclismo, hanno onorato la cerimonia di apertura. L'onorevole Manuela Di Cena: "Il Trentino tera di grandi eventi sportivi".

Val di Sole (Trentino) 17.06.2008 - E’ stata piazza Duomo di Trento ad ospitare la cerimonia di apertura del Campionato Mondiale UCI di mountain bike e trial. La festa è stata caratterizzata dalla pioggia e dalla presenza di due grandi campioni mondiali di ciclismo, che hanno aperto e concluso il momento protocollare: Francesco Moser, in veste di tedoforo, è entrato nella storica piazza in sella alla bicicletta ufficiale dei mondiali e ha quindi acceso il tripode, mentre Vittorio Adorni ha dichiarato ufficialmente aperti i mondiali, in rappresentanza del presidente dell’Uci Pat McQuaid.

Sul palco dell’autorità si sono alternati Renato Pegoretti, assessore allo sport del Comune di , Trento, dichiarandosi onorato di ospitare un evento così importante come la cerimonia di apertura dei mondiali di mountain bike. A seguire il presidente del Comitato Organizzatore, l’Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di TrentoTiziano Mellarini, ha ricordato la valenza sportiva del Trentino, capace di abbinare il relax in montagna alla attività fisica in ambienti incontaminati. Apprezzato l’intervento del presidente del comitato esecutivo Luciano Rizzi che ha evidenziato il valore della cerimonia a Trento come atto simbolico per legare i mondiali della Val di Sole all’intero trentino.

È quindi toccato alla campionessa olimpica e attuale parlamentare Manuela di Centa evidenziare come l’Italia sia una terra di sport e il Trentino in particolare possieda grandissime capacità organizzative. Il presidente della federazione italiana di ciclismo, Renato Di Rocco, ha sottolineato la grande capacità organizzativa dell’Italia che quest’anno ospita ben quattro mondiali e si è detto “sicuro che questo mondiale di mountain bike sarà il migliore in assoluto fra i tre finora disputati in Italia”. Il giuramento per gli atleti è stato pronunciato dall’italiano Umberto Corti e dalla slovacca Katarina Pialova.

La cerimonia è stata preceduta dalla sfilata nelle vie del centro storico del Comitato Organizzatore e delle 53 nazioni iscritte, precedute dalla fanfara della Brigata Alpina il cui piacevole ritmo musicale ha scandito il passaggio della sfilata. Infine, la cerimonia ha di fatto aperto le tradizionali manifestazioni vigiliane con i ciusi e i gobj.

Fonte: comunicato stampa organizzazione.

Può interessarti