Modelli 2012 dell'italiana MDE

Di DAVE ,

MDE Slider 29er Carbon 2012
MDE Slider 29er Carbon 2012

Il marchio italiano MDE di Federico Biora ha presentato al mercato i nuovi modelli 2012 delle sue biciclette, per quanto riguarda la sezione downhill e freeride non sono state introdotte grandi novità visto che i modelli avevano già subito un importante re-styling nella scorsa stagione.

Per quello che riguarda invece l'enduro e all-mountain le novità sono tante, ma andiamo con ordine: la prima e sicuramente la più interessante è il Bolder 29er, si tratta del classico modello marchiato MDE Bikes full suspended con leveraggio a monocross aggiornato e "vitaminizzato" con ruote da 29 pollici, la corsa utile alla ruota posteriore è di 140mm come massimo ma può essere variata anche a 120 o 130mm.

Il kit di montaggio offerto da MDE Bikes offre due versioni differenti, quella da 140mm su entrambe le ruote con un montaggio più aggressivo in ottica enduro. Questo montaggio garantisce una maggior sicurezza e velocità in discesa e, proprio grazie alle ruote più grandi, maggior stabilità su passaggi dissestati.

Il secondo montaggio è invece dotato di 120mm su entrambe le ruote per rendere la bicicletta più agile e maneggevole in salita per un ideale utilizzo come trail bike, ovviamente anche il montaggio ha un occhio di riguardo al peso.

Il Bolder SX, rivisto e aggiornato nel catalogo 2011, non subisce modifiche per il 2012, anche questo telaio utilizza la sospensione monocross e il suo punto di forza è un ottimo rapporto qualità prezzo che vede il pacchetto base: telaio, ammortizzatore Rock Shox Monarch e attacco ruota posteriore al prezzo di 1200€.

I modelli da discesa, la MDE 69 e la Pusher, non variano dal modello 2011, vengono offerte al pubblico in due kit di montaggio di cui quello più prestigioso con ammortizzatore Cane Creek Double Barrel; la 69 ha come destinazione d'uso ideale le competizioni di downhill mentre la Pusher è ottima per un utilizzo in bike park.

I modelli dedicati invece all'all-mountain e trail ride, dopo il corposo aggiornamento 2011, non sono stati modificati se non nelle grafiche; si tratta del Damper SX e del Carver, entrambi i modelli utilizzano il sistema di sospensione I-Link, messo a punto da Federico Biora di MDE. Il primo dei due modelli è dedicato all'enduro mentre il secondo al trailbiking.

Per quello che riguarda invece le biciclette front suspended è stato rivisto e aggiornato il modello Slider 29er, sono state modificate le geometrie e le tubazioni, il tubo sterzo è ora di tipo tapered per migliorare rigidità e robustezza e novità più interessante è che lo Slider 29er manderà in pensione lo Slider da 26 pollici (ordinabile solo su richiesta).

Interessante anche l'introduzione nel catalogo MDE dello Slider 29er Carbon in versione carbonio, il pregiato materiale sta diventando sempre più irrinunciabile nel catalogo di un produttore e di conseguenza anche MDE non può più farne a meno ed ecco lancia questo nuovo telaio.

Il telaio sarà costruito in collaborazione con WR-Compositi in Italia, gli stampi sono stati preparati da MDE e i tempi di consegna sono di circa 60 giorni, il peso del telaio è di circa 1800gr in taglia 18''.

Fonte: MDEbikes.com

Può interessarti