Mirko Celestino Campione Italiano Marathon a Gualdo Tadino

Di DAVE ,

Mirko Celestino al traguardo in solitaria
Mirko Celestino al traguardo in solitaria

Alle ore 9.30, dall’affollata piazza Martiri di Gualdo Tadino (PG) è partita la Nona Edizione del Campionato Italiano Marathon Mtb, la prima nel Centro-Italia. Presenti, alla partenza, le autorità locali e di settore quali il Sindaco, Roberto Morroni, l’Assessore Provinciale Roberto Bertini, il Presidente del Consiglio Comunale Eduardo Vecchiarelli, il Presidente della Federazione Ciclistica Regionale Carlo Roscini con il Commissario Tecnico della Nazionale Mtb Hubert Pallhuber e la pluri-campionessa olimpica e mondiale Paola Pezzo.

Circa 1000 i partecipanti a questa edizione tricolore umbra.

Tre i percorsi previsti: il Tricolore Marathon di 83 km (dislivello complessivo di m 2660); il Granfondo di 38 km (dislivello m 1490) e la Pedalata Ecologica di 23 km (dislivello m 890).

La gara entra subito nel vivo sulla prima ascesa al Monte Penna (10° km) con un gruppetto di 10 corridori al comando, i migliori di specialità quali Zoli, l’under Daniele Braidot, Bianchi, Tiberi, il campione uscente Cattaneo, De Bertolis, Johann Pallhuber, il vice-campione del mondo ed europeo Mirko Celestino, Mensi e Visinelli. Tra le donne transita per prima la Veronesi seguita dalla Giacomuzzi e dalla Zanasca.

Il GPM, situato sul Valsorda (30°km), viene vinto da Yader Zoli con a ruota Mirko Celestino e Daniele Mensi. A pochi minuti passa la prima donna, Daniela Veronesi, che vince il GPM con un discreto vantaggio sulle inseguitrici.

Intanto, termina il percorso corto con la vittoria del leader dell’Umbria Challenge, lo Juniores Carlo Proietti.

Dopo il GPM, Marathon e Granfondo si dividono. Il tracciato lungo continua per Fossato di Vico mentre il medio ritorna verso Gualdo Tadino. A Fossato di Vico, quindi, situazione invariata con Zoli, Celestino e Mensi al comando e a circa 2' Walter Costa.

Alle 11.30 arriva il vincitore del percorso Granfondo, Simone Mutti.

A quasi metà del percorso cambio perentorio in testa con cinque atleti a far la corsa: Celestino, Cattaneo, Bianchi, Tiberi e Zoli. Distaccato di 2' il “cannibale” Marzio Deho. Dopo 50 km si riscontra il ritiro del campione del Mondo 2004 Massimo De Bertolis per un guasto alla catena, mentre Celestino continua a comandare la corsa insieme a Cattaneo, Tiberi e, a ruota, Felderer. Il vice-campione del mondo, subito dopo, parte in fuga dando 30" a Bianchi e Zoli. Seguono Felderer, Cattaneo e Tiberi.

Nel frattempo la Granfondo femminile è vinta da Marta Maccherozzi. Il Campionato Italiano Diabetici lo vince, invece, Diego Franceschini. Tra le donne, Daniela Veronesi, pur vittima di una caduta, resta al comando della corsa. A circa una ventina di km dall’arrivo Zoli rientra su Celestino. I due campioni hanno un vantaggio di circa 30" su Bianchi ma sul Monte Camera (70° km) Celestino allunga nuovamente dando 1' a Zoli. A 1'30" Bianchi poi Cattaneo, Visinelli e a 2'30" Deho.

Nel finale grande passerella per Mirko Celestino che vince il Campionato Italiano Marathon in 03:35:50. Secondo, con una bella rimonta, transita l’indomabile Marzio Deho che sorpassa, all’ ultimo chilometro, il terzo classificato Yader Zoli. A seguire Ramon Bianchi e Johnny Cattaneo.

Nella categoria femminile bella vittoria di Daniela Veronesi che conclude la sua gara in 04:26:52. Seconda, a circa 2', Elena Giacomuzzi e terza Anna Ferrari.

Negli Under, primo la promessa, classe 1991, Daniele Braidot in 03:45:25.

I vincitori maschili sono stati premiati dal Presidente della Federazione Ciclistica Nazionale, Renato Di Rocco e le donne da Paola Pezzo, attualmente Responsabile del settore Femminile Fuoristrada.

Grande entusiasmo da parte di pubblico e atleti che hanno confermato la validità del percorso, da tutti considerato uno dei più belli e difficili tra le edizioni del Tricolore Marathon Mtb.

Classifica Assoluta Marathon Elite Uomini:

  1. Mirko Celestino (Bergamo Bike Team) in 03:35:50
  2. Marzio Deho (G.S.Cicli Olympia) in 03:40:42
  3. Yader Zoli (Torpado Surfing Shop) in 03:40:57
  4. Ramon Bianchi (Team Full Dynamix) in 03:41:59
  5. Johnny Cattaneo (Team Full Dynamix) in 03:42:59

Classifica Assoluta Marathon Elite Donne:

  1. Daniela Veronesi (Torpado Surfing Shop) in 04:26:52
  2. Elena Giacomuzzi (Asd Caprivesi) in 04:28:43
  3. Anna Ferrari (Adv Team Corratec) in 04:33:44

 Classifica Assoluta Marathon Under Uomini:

  1. Daniele Braidot (Team Full Dynamix) in 03:45:25
  2. Stefano Dal Grande (Team Full Dynamix) in 03:48:02
  3. Luca Braidot (Gruppo Sportivo Forestale) in 03:58:32

Comunicato stampa

Può interessarti