Mille emozioni al Campionato Italiano Cross Country

Di MARCO CESTE ,

PODIO ELITE
PODIO ELITE

A Nemi e ai Castelli Romani si è scritta la storia della mountain bike. Il Campionato Italiano Cross Countryha regalato emozioni uniche, soprattutto nella seconda giornata, quella riservata agli agonisti.

Tutto secondo copione nella categoria élite donne, dove la tricolore in carica Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito) ha collezionato il quinto titolo tricolore consecutivo: mai nessuno come lei prima d’ora. Una gara condotta in solitaria dall’inizio alla fine per la Lechner con un distacco considerevole sulla seconda classificata Anna Oberparleiter (Carraro Team Trentino), terza Judith Pollinger (Sunshine Racers ASV Nals).

Le sorprese, invece, non sono mancate nella prova élite uomini. Al secondo giro il campione italiano uscente e bronzo olimpico a Londra 2012, Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing), era davanti con alle spalle un gruppetto di inseguitori. Poi il diluvio si è abbattuto su Nemi ed ha frenato la cavalcata di Fontana. Ad approfittarne un motivato Mirko Tabacchi (Gruppo Sportivo Forestale), primo ed emozionatissimo al traguardo. Sul secondo gradino del podio Andrea Tiberi (Centroltech Nevi). Solo terzo Fontana che all’arrivo è andato subito a complimentarsi con il neo tricolore Tabacchi.

Di buon mattino, tra gli juniores uomini, la firma d’autore è stata quella del valtellinese Gioele Bertolini (Control Tech Nevi), argento in terra svizzera a Berna nel recente europeo cross country: una battaglia avvincente con Alessandro Saravalle (Cicli Lucchini.com), secondo. Terzo Michael Spoegler (Sarntal Raiffeisen/Rad). Per Bertolini è il terzo titolo italiano Cross Country in carriera dopo la doppietta tra gli esordienti nel biennio 2008-2009.

La categoria juniores donne ha visto il successo di Emilie Collomb (Pila Bike), che si è riconfermata dopo il successo dello scorso anno a Lugagnano. Seconda e terza, con tempi molto vicini tra loro, Greta Weithaler (Ötzi Bike Team) e Serena Tasca (FM Bike Factory Team).

Tra le under 23 donne ha brillato l’emergente Lisa Rabensteiner (Colnago Farbe Südtirol), che ha staccato, con non poche difficoltà, la diretta avversaria Alessia Bulleri (Gruppo Sportivo Forestale) di circa due minuti e mezzo. Terza Giulia Gaspardino (Titici LGL Pro Team) dopo una brillante rimonta nella seconda parte di gara.

La batteria under 23 uomini è stata dominata in lungo e in largo da Gerhard Kerschbaumer (TX Active Bianchi): è andata come pronostico nonché l’ennesima conferma dopo il successo agli italiani dello scorso anno e nel 2011. Secondo e terzo posto per i due alfieri del Gruppo Sportivo Forestale Nicholas Pettinà e Daniele Braidot.

AGONISTI: LE VOCI DEI NUOVI CAMPIONI ITALIANI XCO

Mirko Tabacchi (Gruppo Sportivo Forestale), nuovo Campione Italiano XCO nella categoria Elite: «È un’emozione fortissima, non mi rendo ancora conto di quello che è successo. Il destino e la fortuna stavolta ci hanno messo lo zampino: la pioggia battente ha completamente trasformato il tracciato sul quale ci eravamo preparati tutti quanti ed è stata una gara piena di colpi di scena. Mi prendo questa maglia tricolore con grande gioia. Andrò ai Mondali in Sudafrica con una spinta in più».

Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito), riconfermatasi Campionessa Italiana XCO nella categoria Elite Donne: «Ero venuta qui per vincere. Riconfermarsi non è mai semplice, è vero, ma mi sentivo veramente bene, le gambe giravano alla grande. Per me è il quinto titolo italiano consecutivo nel Cross Country: una bella iniezione di fiducia in vista della Coppa del Mondo e dei Mondiali di fine agosto».

Gerhard Kerschbaumer (TX Active Bianchi), riconfermatosi Campione Italiano XCO nella categoria Under 23: «Stavo veramente bene oggi. Dopo il secondo giro sono partito cercando di alzare un po’il ritmo e ho capito che potevo portare a casa la vittoria. Riconfermarsi in un Campionato Italiano è sempre una grande gioia».

Lisa Rabensteiner (Colnago Farbe Südtirol), nuova Campionessa Italiana XCO nella categoria Under 23 Donne: «Ho avuto un po’ di difficoltà in partenza, sono anche scivolata. Comunque sono riuscita subito a rientrare nel gruppo di testa e poi ho imposto il mio ritmo. Sono veramente felice per questo titolo».

Gioele Bertolini (Control Tech Nevi), nuovo Campione Italiano XCO nella categoria Junior: «Sapevo di dover partire forte ed è quello che ho fatto. Nel secondo giro Alessandro Saravalle mi è passato davanti, ma io nel terzo ho contrattaccato. L’ultimo giro è stato solo di gestione. Sono felice per questo titolo italiano, ora punto tutto sulla Coppa del Mondo e sui Mondiali».

Emilie Collomb (Pila Bike Planet), riconfermatasi Campionessa Italiana XCO nella categoria Junior Donne: «Sono felice per essermi riconfermata Campionessa Italiana XCO. La gioia è doppia perché questo percorso di Nemi mi è piaciuto moltissimo, un tracciato completo dove ce n’era un po’ per tutti i gusti».

Nicola Freddii - Luca Alò      

ufficiostampa@gfcollialbani.it

www.campionatoitalianoxco2013.it

Può interessarti