Milano-Sanremo: Kwiatkowski allo sprint su Sagan, 9° Elia Viviani

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo allo sprint della Milano Sanremo (foto cyclingnews)
L'arrivo allo sprint della Milano Sanremo (foto cyclingnews)

La 108^ Milano-Sanremo prima corsa monumento della stagione, è di Michal Kwiatkowski, già vincitore quest’anno delle Strade Bianche e campione del mondo nel 2014 a Ponferrada. Il polacco del Team Sky ha battuto di misura il campione del mondo in carica Peter Sagan (Bora - Hansgrohe), terzo il francese Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors).

Questo terzetto ha fatto la differenza sul Poggio a seguito dell’attacco lanciato da Sagan, ancora una volta grande protagonista. Lo slovacco ha tentato di piazzare il colpo del KO, ma il polacco e il francese non hanno vacillato e si sono riportati alla sua ruota. Sul rettilineo finale Sagan ha proseguito a condurre senza mai voltarsi e questo eccesso di generosità gli è costato la vittoria.
Abile e freddo Kwiatkowski ha preso la scia e prodotto il massimo sforzo al punto giusto con precisione millimetrica. A nulla è valso il colpo di reni di Sagan, che nella foga ha anche toccato il rivale con la spalla per poi tendere immediatamente la mano.

La volata dei primi inseguitori è stata vinta da Kristoff, quarto, davanti a Gaviria, Demare, Degenkolb, Bouhanni ed Elia Viviani, nono e primo degli italiani. Decimo Caleb Ewan. Così gli altri italiani: 13° Colbrelli, 14° Bennati, 15° Gavazzi, 20° Canola.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti