Milano-Sanremo: Kwiatkowski allo sprint su Sagan, 9° Elia Viviani
Di GIANCARLO COSTA ,
La 108^ Milano-Sanremo prima corsa monumento della stagione, è di Michal Kwiatkowski, già vincitore quest’anno delle Strade Bianche e campione del mondo nel 2014 a Ponferrada. Il polacco del Team Sky ha battuto di misura il campione del mondo in carica Peter Sagan (Bora - Hansgrohe), terzo il francese Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors).
Questo terzetto ha fatto la differenza sul Poggio a seguito dell’attacco lanciato da Sagan, ancora una volta grande protagonista. Lo slovacco ha tentato di piazzare il colpo del KO, ma il polacco e il francese non hanno vacillato e si sono riportati alla sua ruota. Sul rettilineo finale Sagan ha proseguito a condurre senza mai voltarsi e questo eccesso di generosità gli è costato la vittoria.
Abile e freddo Kwiatkowski ha preso la scia e prodotto il massimo sforzo al punto giusto con precisione millimetrica. A nulla è valso il colpo di reni di Sagan, che nella foga ha anche toccato il rivale con la spalla per poi tendere immediatamente la mano.
La volata dei primi inseguitori è stata vinta da Kristoff, quarto, davanti a Gaviria, Demare, Degenkolb, Bouhanni ed Elia Viviani, nono e primo degli italiani. Decimo Caleb Ewan. Così gli altri italiani: 13° Colbrelli, 14° Bennati, 15° Gavazzi, 20° Canola.