Migliorare la tecnica di guida per la prossima stagione di gare cross-country

Di GIANCARLO COSTA ,

CorsoAgonisti-XC.jpg
CorsoAgonisti-XC.jpg

Di Piero Ruffino

La Scuola Naz.le MTB castello di Masino OUTDOOR,  con i suoi Maestri ed Istruttori Nazionali di MTB organizza per le domeniche 27 gennaio e/o 17 febbraio 2013 un corso di tecnica guida particolarmente dedicato agli agonisti praticanti la disciplina cross-country XC (dai 16 anni in su).

Verranno esaminate  le tecniche  di:  salita su  terreni difficili  quali  sentieri con  radici,  pietre,  discesa sicura e  performante  con  analisi  dell' impostazione delle  traiettorie  inoltre imparerete a  saltare  in sicurezza (con salti di dimensioni  compatibili ad una bici da XC)...   insomma tanti piccoli accorgimenti e consigli che vi potranno tornare molto utili in gara.

IMPORTANTE !!!

Nella preparazione di tutti gli atleti e prevista “l’uscita tecnica”, ma vi siete mai chiesti quale sia il miglior modo per rendere efficacie questa seduta di allenamento?

Pedalare su sterrato con la MTB non è sufficiente !!!

Occorre sapere bene quali sono i gesti tecnici che devono essere allenati, altrimenti tale allenamento va sprecato e non porta ai vantaggi sperati.

Nel Cross-country una buona tecnica di guida è fondamentale per vari motivi:

- migliorare i tempi in discesa;

- imparare a non usare i freni sui single track tortuosi;

- migliorare la tecnica in salita;

- imparare la miglior posizione “personale” in sella;

- rendere più efficacie la tecnica di pedalata.

Il vantaggio principale  è la possibilità di  abbassare i tempi di gara; questo  è dovuto  al fatto che più migliora  la  qualità della  guida più si può abbassare  la  frequenza cardiaca, oppure  a  parità di f.c. si possono abbassare i tempi e quindi migliorare le prestazioni.

Con un corso di tecnica XC imparerai a rendere più produttive le uscite di tecnica e potrai poi godere di tutti i vantaggi in termini di prestazione cronometrica.

Ritrovo: Maglione (TO) piazzale mercato ortofrutticolo (rif. Ristorante la Nuova Valle via Cigliano, 22 Maglione TO)

Date: 27 gennaio e/o 17 febbraio (il corso è giornaliero !!! )

Durata: 4 ore dalle 10:00 alle 14:00

Costo: 40 euro prenotazione 4 giorni prima della data obbligatoria via email ( scuola@scuolamtb.it )

N° min.: 5

N° max.: 15 (2 Ist. Naz.li)

CONSIGLIATA ASSICURAZIONE MULTISPORT DA STIPULARE IN AUTONOMIA  https://sites.google.com/site/castellodimasinooutdoor/home/corso-agonisti-xc

INFO: scuola@scuolamtb.it  Piero: +39 347 2764866  Cristian: +39 0463078

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti