Migliorare la tecnica di guida per la prossima stagione di gare cross-country

Di GIANCARLO COSTA ,

CorsoAgonisti-XC.jpg
CorsoAgonisti-XC.jpg

Di Piero Ruffino

La Scuola Naz.le MTB castello di Masino OUTDOOR,  con i suoi Maestri ed Istruttori Nazionali di MTB organizza per le domeniche 27 gennaio e/o 17 febbraio 2013 un corso di tecnica guida particolarmente dedicato agli agonisti praticanti la disciplina cross-country XC (dai 16 anni in su).

Verranno esaminate  le tecniche  di:  salita su  terreni difficili  quali  sentieri con  radici,  pietre,  discesa sicura e  performante  con  analisi  dell' impostazione delle  traiettorie  inoltre imparerete a  saltare  in sicurezza (con salti di dimensioni  compatibili ad una bici da XC)...   insomma tanti piccoli accorgimenti e consigli che vi potranno tornare molto utili in gara.

IMPORTANTE !!!

Nella preparazione di tutti gli atleti e prevista “l’uscita tecnica”, ma vi siete mai chiesti quale sia il miglior modo per rendere efficacie questa seduta di allenamento?

Pedalare su sterrato con la MTB non è sufficiente !!!

Occorre sapere bene quali sono i gesti tecnici che devono essere allenati, altrimenti tale allenamento va sprecato e non porta ai vantaggi sperati.

Nel Cross-country una buona tecnica di guida è fondamentale per vari motivi:

- migliorare i tempi in discesa;

- imparare a non usare i freni sui single track tortuosi;

- migliorare la tecnica in salita;

- imparare la miglior posizione “personale” in sella;

- rendere più efficacie la tecnica di pedalata.

Il vantaggio principale  è la possibilità di  abbassare i tempi di gara; questo  è dovuto  al fatto che più migliora  la  qualità della  guida più si può abbassare  la  frequenza cardiaca, oppure  a  parità di f.c. si possono abbassare i tempi e quindi migliorare le prestazioni.

Con un corso di tecnica XC imparerai a rendere più produttive le uscite di tecnica e potrai poi godere di tutti i vantaggi in termini di prestazione cronometrica.

Ritrovo: Maglione (TO) piazzale mercato ortofrutticolo (rif. Ristorante la Nuova Valle via Cigliano, 22 Maglione TO)

Date: 27 gennaio e/o 17 febbraio (il corso è giornaliero !!! )

Durata: 4 ore dalle 10:00 alle 14:00

Costo: 40 euro prenotazione 4 giorni prima della data obbligatoria via email ( scuola@scuolamtb.it )

N° min.: 5

N° max.: 15 (2 Ist. Naz.li)

CONSIGLIATA ASSICURAZIONE MULTISPORT DA STIPULARE IN AUTONOMIA  https://sites.google.com/site/castellodimasinooutdoor/home/corso-agonisti-xc

INFO: scuola@scuolamtb.it  Piero: +39 347 2764866  Cristian: +39 0463078

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti