Michele Casagrande e Anna Ferrari vincono la Nosellari Bike, primo evento della Folgaria MegaBike

Di DAVE ,

Podio Femminile
Podio Femminile

La Folgaria Megabike - Gibo Simoni Marathon ha aperto la sua nona edizione fin da ieri sera con la cena del Gibo Simoni Day, la festa di addio alle corse del grande campione trentino. Oltre 200 tra appassionati, fan e campioni del presente e passato delle due ruote hanno "abbracciato" Gibo, visibilmente emozionato per l'affetto che gli è stato dimostrato. Erano presenti Casagranda, Ferrigato, Cristian Salvato, Aldo e Francesco Moser, Cristian Zorzi, Giordano Benedetti, giovane promessa trentina dell'atletica.
Oggi, Sabato 28, alle 14.00 prende il via la prima delle tre gare previste, con la Nosellari Bike, 37 km per 1.687 metri di dislivello, che l'anno scorso ha visto trionfare Anna Ferrari e Silvano Janes.
Mentre i bikers entrano nel vivo della gara, parte alle 14.30 la Nosellari Mini, una gara per bambini organizzata in collaborazione con istruttori di mountain bike della "Altipiani Bike" che hanno insegnato le regole basilari per guidare in totale sicurezza.
Al primo Gpm al Passo Cost, all'ottavo chilometro passa in testa Michele Casagrande, seguito a un minuto da Andrea Zamboni, Nereo Canale e Matteo Appolonni, anch'essi distanziati di un minuto l'uno dall'altro. Tra le donne Anna Ferrari in testa, con un margine di 3' su Claudia Paolazzi, Giovanna Troldi e Manuela Cattoni.
Al Passo Vezzena, continua la gara in solitaria di Casagrande dell'Elettroveneta Corratech, alle sue spalle la lotta per il secondo posto si fa accesa tra Andrea Zamboni e Andrea Pendini mentre Anna Ferrari prosegue la sua marcia verso il secondo successo consecutivo alla gara trentina, staccando nettamente le avversarie.
Dopo poco più di un'ora e mezza arriva solo al traguardo Michele Casagrande, che stacca di quasi 3' Andrea Zamboni, secondo, e di 3'31" Nereo Canale che completa il podio.
La gara femminile si conclude, così com'era iniziata, con la vittoria a mani basse di Anna Ferrari, oggi senza rivali, seconda Claudia Paolazzi, terzo gradino del podio per Manuela Cattoni.
Si chiude, sotto la pioggia, la prima delle tre gare in programma per questa due giorni trentina che ha già regalato emozioni e che domani entrerà nel vivo dalle 9.30 con la Megabike Classic, valida per la Combinata, la Megabike Easy, un percorso orienteering non competitivo e la gara più  attesa, la Gibo Simoni Marathon di 73.85 km che prenderà il via alle 10.00.
Tra i tanti big attesi ricordiamo anche Yader Zoli, vincitore proprio a Folgaria nel 2003. Una curiosità: al via ci sarà l'industriale Matteo Marzotto, grande appassionato di ciclismo e presidente dell'Associazione per la Lotta alla Fibrosi Cistica. Con l'intento di raccogliere fondi per sostenere la Ricerca, è stata organizzata una pedalata aperta a tutti che partirà subito dopo la Gibo Simoni Marathon.
 
 
Podio Maschile:
1) Michele Casagrande (Elettroveneta Corratech) in 1:33:48                         
2) Andrea Zamboni (Petrolvilla) in 1:36:31 (+ 02'42")
3) Nereo Canale (Scavezzon Squadra Corse) in 1:37:19 (+03'31")
 
Podio Femminile:
1) Anna Ferrari (Elettroveneta Corratech) in 1:58:18
2) Claudia Paolazzi (Petrolvilla) in 2:03:53 (+05'35")
3) Manuela Cattoni (Team Energy Bike) in 2:11:22 (+13'04")
Interviste:
Michele Casagrande, classe' 84, di Vittorio Veneto, Elettroveneta Corratech:
"All'inizio ho faticato ma ho continuato a fare il mio ritmo, staccando tutti gli altri. Mi sono allenato davvero molto in questo periodo e sono contento di aver colto il mio primo successo qui a Folgaria dopo alcune edizioni molto sfortunate per me. Il nostro team quest'anno è molto forte ma soprattutto siamo amici e sono contento per il successo di Anna"
Anna Ferrari, classe' 78, di Valdagno, Elettroveneta Corratech:
"Oggi mi sentivo molto bene, sono andata via tranquilla, tirando un po'. Il percorso era abbastanza veloce ma anche tecnico e in alcuni punti  bisognava prestare molta attenzione. Domani proverò a fare la Megabike Classic per la combinata, tempo permettendo.

Può interessarti