Michal Prokop si aggiudica la prima edizione del Nissan Crossover Challenge di Roma

Di DAVE ,

Gli ostacoli seminati lungo il percorso, il rider è Prokop
Gli ostacoli seminati lungo il percorso, il rider è Prokop

Due giorni di 4X urbano, l'ultima delle idee tirate fuori da Nissan per cercare di dare visibilità ad uno sport tanto spettacolare quanto bistrattato dai media, l'appuntamento era fissato per sabato 22 e domenica 23 novembre a Roma, un percorso ricco di ostacoli artificiali e altamente adrenalinico che si snodava dal Pincio a Piazza del Popolo.

La comunicazione dell'evento è arrivata tardi, bisogna dirlo, nonostante il poco pubblico presente la manifestazione è stata comunque un successo e Nissan Sport Adventure, Kona e l'agenzia di comunicazione Minimega si possono dire comunque soddisfatte del risultato ottenuto.

32 atleti invitati da Nissan, si sono battagliati per due giorni la vittoria finale davanti alle telecamere di Sky Sport, Mediaset e RAI e agli inviati del Corriere dello Sport e Il Messaggero, dimostrazione che questo sport può dire la sua in fatto di spettacolarità, sicuramente di più dell'attuale Formula1 o MotoGP, ma questo è un altro discorso.

Venendo alla gara, i 32 si sono sfidati fino all'ultimo metro, spalla contro spalla, non risparmiandosi sportellate durante le run ma sempre nel massimo rispetto e amicizia come consuetudine in questo mondo, ad intrattenere il pubblico sul palco Yuri Chechi, Antonio Rossi e Debora Salvataggio.

Dopo le run di qualifica che hanno visto il dominio di Michal Prokop e dei suoi compagni di team Marc Teichman e Jakub Riha il via alle finali; il due volte Campione del Mondo 4X Michal Prokop si è aggiudicato anche la finale proprio davanti ai compagni di squadra, mentre il primo degli italiani è stato Walter Belli che proprio in finale ha rinunciato al terzo gradino del podio per deliziare il pubblico con uno spettacolare salto per il pubblico presente.

Il tre volte campione italiano 4X Livio Zampieri e l'olimpionico di BMX Manuel De vecchi si sono aggiudicati la quinta e la sesta piazza.

Il risultato finale è stato più che buono sia in termini di livello agonistico che di spettacolo offerto, peccato che la comunicazione dell'evento sia arrivata ufficialmente soltanto tre giorni prima dell'evento e che non sia stato possibile pubblicizzarlo e promuoverlo a dovere, speriamo comunque che sia soltanto una prima edizione di prova e che possa avere un seguito l'anno prossimo!

Tutte le foto di Luca Orlandini

Pubblichiamo volentieri una segnalazione inviataci dallo stesso Luca Orlandini presente all'evento:

"una sola doverosa precisazione da parte mia: il pubblico presente all'evento era sicuramente superiore a quello di una gara mtb. all'arrivo saranno state presenti almeno 2-3000 persone (al giorno) più quelle sparse lungo il percorso ma piazza del popolo è veramente enooooorme per questo ai più è sembrato ci fosse poca affluenza :-)

ciao luca"

Ci fa piacere che l'affluenza sia stata tanta e speriamo vivamente che se ci sarà una seconda edizione la pubblicità prima dell'evento sia maggiore e magari anche su media extrasettore!

Può interessarti