Un mese alla RockyRoads Uci Mtb World Cup Val di Sole-Trentino 2012

Di MARCO CESTE ,

3.jpg
3.jpg

Per la Val di Sole si tratta di un felice ritorno in Coppa del Mondo dopo le finali ospitate nel 2011, ricordando che, sempre dall'1 al 3 giugno, a Commezzadura sbarcherà anche la nuova rassegna di Four Cross del 4XProTour, la più importante a livello internazionale. Un doppio evento che conferma il grande interesse che ruota attorno alla località trentina e che ne conferma le qualità dei tracciati di gara e dell'organizzazione.
 
«Questo vuole essere un ulteriore passo verso la strada che ci porterà a diventare un bel centro a livello italiano – spiega il vice presidente del comitato organizzatore Gianni Rosina -. Dobbiamo per questo ringraziare anche i 300 volontari impegnati nell'evento e tutte le realtà istituzionali che hanno creduto in questa manifestazione, dalla Provincia di Trento all'Apt della Val di Sole. La mountain bike, ed il freeride in particolare, rappresenta un settore sempre più importante per il turismo trentino, un modo di conoscere il territorio rimanendo a stretto contatto con la natura. Grazie agli eventi organizzati, in Val di Sole è nata una vera e propria cultura della mountain bike e ne sono conferma le due apposite scuole nate sul territorio ed i nuovi noleggi recentemente aperti. Attività che, dato non secondario in tempi di crisi, hanno dato impiego a molte persone».
 
La mountain bike, quindi, è diventata un vero e proprio fenomeno culturale in Val di Sole, pronta a riconfermarsi nell'élite delle ruote grosse mondiali. L'appuntamento è per l'1, 2 e 3 giugno prossimi: la tre giorni si aprirà venerdì 1 giugno con gli allenamenti cronometrati del downhill (dalle 14.45 alle 16.15) e le qualifiche del Four Cross (ore 18.15), mentre sabato 2 giugno toccherà alle qualifiche del downhill (14.30) e alla gara del Four Cross (20.30). La chiusura, domenica 3 giugno, spetterà alle finali della tappa di Coppa del Mondo di downhill (femminile alle 13.15 e maschile alle 14).
 
Fitto sarà anche il programma degli eventi serali, con il Red Bull party venerdì 1 giugno, seguito dalla serata all'insegna della musica rock live sabato 2 giugno (dalle 21.30) e dal Riders Party di domenica 2 giugno (ore 16, dopo le finali del downhill).

Può interessarti