Maxiavalanche Cervinia: manca un mese al via

Di DAVE ,

testata Avalanche di Cervinia
testata Avalanche di Cervinia

Mancano ormai meno di trenta giorni alla quinta edizione della Maxi Avalanche di Breuil-Cervinia (Aosta), che si terrà nell'alta Valtournenche sabato 9 e domenica 10 agosto: le iscrizioni sono aperte. L'ormai celeberrima gara di mountain bike, specialità downhill marathon, è organizzata dall'Associazione MB Aventure Vallée d'Aoste e dallo Sci Club Cervino Valtournenche, e raduna ogni anno ai piedi del Cervino i migliori specialisti della specialità da Francia, Svizzera e Spagna, oltre trecento appassionati di questo sport, in costante crescita anche in Italia.

Inserita nel calendario della Coppa Europa di discesa marathon, la Maxi Avalanche di Cervinia si sviluppa dai 3500 metri del ghiacciaio del Plateau Rosa, quest'anno innevato ottimamente grazie alle abbondanti nevicate invernali, ai 2050 metri del centro della località turistica del Breuil. Lungo la discesa, che misura circa dieci chilometri, si affrontano tutti i tipi di terreno, dal ghiacciaio ai nevai, alla morena, al singletrack, alle rocce, affrontando qualche guado insidioso e attraversando un paesaggio maestoso. Confermato nella parte alta, il percorso subirà una sostanziale novità nella sua metà inferiore: da Plan Maison, a quota 2500 metri, si scenderà sul versante orografico sinistro lungo un singletrack inedito che scenderà sino a località Crétaz, nei pressi delle biglietterie degli impianti di risalita della Cervino SpA.

Ad accogliere gli atleti al termine della lunga discesa, nella zona del traguardo, ci sarà un villaggio completamente rinnovato e una zona del parterre ancora più ricca delle passate edizioni: a rifocillare gli atleti ci sarà un ricco buffet, con specialità valdostane e piemontesi. La serata di sabato vedrà il classico pasta party aperto a tutti, concorrenti e simpatizzanti, organizzato questa volta in un ristorante del Breuil, nel quale verranno proiettate le immagini delle passate edizioni della Maxi Avalanche, con birra e volontà: il modo migliore per celebrare quella che è sempre più una festa per tutto il paese.

A sfidare i dominatori del circuito delle Maxi Avalanche, tra i quali saranno presenti i francesi Rémy Absalon, Franck Parolin e Grégory Doucende, ci sarà anche quest'anno il campione italiano Alan Beggin, affascinato lo scorso anno dalla durezza del percorso, e Claudio Brunier, specialista italiano della discesa marathon, al rientro dopo un brutto infortunio patito lo scorso anno.

Per partecipare ci si può iscrivere sul sito ufficiale dell'Avalanche Trophy, www.avalanchetrophy.... (disponibile in francese e in inglese). Tutte le altre informazioni sono disponibili, in italiano, sul sito web ufficiale della manifestazione, www.maxiavalanche.it.

Ci vediamo a Cervinia...noi si saremo!!

Può interessarti