Mathieu Van der Poel vince l’Amstel Gold Race, settimo Alessandro De Marchi
Di GIANCARLO COSTA ,
Da tempo si dice che il fuoriclasse del ciclocross, l’olandese Mathieu Van der Poel, è destinato a diventare un campione anche nel ciclismo su strada, e la consacrazione sta avvenendo nelle classiche del Nord di questa stagione. Dopo il terzo posto ai Mondiali di mountain bike 2018, aver dominato la stagione di ciclocross, per il nipote di Raimond Poulidor ecco anche la prima classica, Amstel Gold Race. E che avversari a superato allo sprint finale”
Quando tutti pensavano che la vittoria sarebbe stata tra Julian Alaphilippe e Jakob Fuglsang, all’attacco da 36 km, ecco che all’ultimo chilometro rientra Michal Kwiatkowski, ma non sarà questo il podio di giornata, perché agli ultimi 300 metri rientra come un falco Mathieu Van der Poel che mette tutti in fila sotto lo striscione d’arrivo.
Mathieu Van der Poel ha preceduto Simon Clarke 2° e Fuglsang 3°, mentre completano la top ten Alaphilippe 4°, il tedesco Maximilian Schachmann 5°, Bjorg Lambrecht 6°, Alessandro De Marchi 7° e primo degli italiani, Valentin Madouas 8°, Romain Bardet 9° e Matteo Trentin 10°.