Master Cross Emilia Romagna: Martino Fruet e Anna Oberparleiter vincono al monte Cimone

Di GIANCARLO COSTA ,

Martino Fruet al Master Cross Emilia Romagna (foto lucia&stefano)
Martino Fruet al Master Cross Emilia Romagna (foto lucia&stefano)

Nella giornata di sabato sono stati di scena coloro che gareggiano nella categoria dei Master aprendo così le danze al week-end di ciclocross valevole come seconda prova del "Master Cross Emilia-Romagna". Vincitore assoluto è risultato l' M6 Stefano Nicoletti (Cablotech Biotraining). Se il sole è stato protagonista al sabato con gli "esperti" del ciclocross, al mattino seguente l'atmosfera si è portata vicina a quanto dalla stagione ci si possa aspettare.

Al termine della mattinata, scende una fitta nebbia ad accompagnare lo svolgimento delle corse internazionali con i ragazzi della categoria Juniores in griglia insieme alle ragazze e alle Donne Open. Sulla distanza di 40 minuti il fischio d'inizio da il via alle prove per le tre categorie con Bonafini (A Favore del Ciclismo) ed Ursella (Jam's Bike) che prendono la testa della corsa tra i maschi, Nelia Kabetaj (Zhiraf) che subito prende in mano le redini della corsa e Giada Borghesi (Team Lapierre -Trentino) che è la prima ad imboccare le prime curve. Gli arrivi sono alla spicciolata con Nelia Kabetaj che giunge prima davanti alla campionessa regionale E-R, Greta Pighi (A Favore del Ciclismo) e a Giada Martinoli (Ale Cycling Team). In categoria Donne Open il podio si va a stilare con Giada Borghesi (Team Lapierre -Trentino) sul gradino più alto, seguita da Sofia Arici (Jam's Bike) e Giorgia Giannotti (Vallerbike). Sfida più accesa tra il tandem di testa Juniores, con Edoardo Bonafini (A Favore del Ciclismo) che supera Leonardo Ursella (Jam's Bike), mentre terzo Lorenzo De Longhi (Sport Sanfiorese).

L'ultima sfida tra la categoria regina di giornata è quella riservata agli uomini Open. Pioggia e grip completamente assente rende i pendii del tracciato ancora più insidiosi di quanto non lo sia stato per le corse precedenti, mentre in griglia sono schierati una trentina di unità per l'ultima prova del Master cross dell'Emilia-Romagna. Subito dalla partenza si mette in testa il campione emiliano-romagnolo Luca Paletti, tallonato dall'uomo d'esperienza Martino Fruet (Team La Pierre - Trentino).

Luca Paletti non lesina energie e fin da subito stacca i diretti rivali che dopo il primo giro transitano tutti alla spicciolata sotto il traguardo. Una foratura rallenta Paletti, raggiunto da Fruet e Cecchi (Michele Bartoli Academy). Una volta rientrato imprime il forcing, ma la sfortuna nuovamente rallenta Paletti che distante dai box con la ruota a terra si vede tagliato fuori dai giochi per la vittoria. Martino Fruet sembra invece non accusare la fatica e rimane tutto solo al comando all'ultimo giro. Filippo Cecchi viene superato da Paletti che nonostante la sfortuna cerca ad ogni costo di recuperare il forte trentino. Sul traguardo conclusivo il ragazzo di Levico Terme Martino Fruet arriva a braccia alzate davanti a Luca Paletti (Team Paletti) e al bravo Filippo Cecchi (Michele Bartoli Academy). Alle premiazioni finali con i podi finali e la vestizione delle maglie presente il primo cittadino di Fanano Stefano Muzzarelli e il Presidente del Comitato regionale FCI Alessandro Spada con Roger Piana Presidente Italia Nuova Borgo Panigale e Fabio Sgarzi (Presidente A Favore del Ciclismo) a congratularsi con i protagonisti di giornata.

L'appuntamento passa al 20 settembre a Castelletto di Serravalle con l'ultima prova del Master Cross che insieme al Smp Cross andrà a chiudere il circuito.

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti