Marzio Deho in volata alla Valcavallina Superbike

Di ALBERTO ,

arrivo valcavallina 2010
arrivo valcavallina 2010

La sesta  edizione della Valcavallina Superbike si è disputata oggi a Carobbio degli Angeli (Bg) ed ha visto la partecipazione di circa 550 bikers. In campo maschile lotta accesa fin sul rettilineo d’arrivo tra i due bergamaschi Marzio Deho e Oscar Lazzaroni con Deho che scrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro.

In campo femminile ha avuto la meglio nel finale la bergamasca Michela Benzoni che ha preceduto di 2’ Simona Mazzuccotelli. Seppur con alcuni tratti fangosi dovuti alle frequenti piogge alcune sagge varianti predisposte dal C.O. hanno fatto apprezzare a tutti i partecipanti il divertente tracciato di 45km e 1456m di dislivello.

Anticipata di una settimana rispetto alla data prevista inizialmente del 23 maggio è andata in scena questa mattina la sesta edizione della Valcavallina Superbike disputata a Carobbio degli Angeli (Bg) con temperatura mite e cielo inizialmente velato.
Spettacolare la moltitudine di colori schierata per la partenza delle 10 in punto nei pressi dell’ampio vialone attiguo al centro sportivo di Carobbio degli Angeli. La gara era valevole come II prova della Coppa Lombardia Adamelo bike cup , II prova Grand Prix Windtex, IV prova del Giro delle Regioni mtb e V prova del contenitore provinciale Orobie Cup.

Percorso confermato rispetto alla edizione 2009 con una forte attenzione alla sicurezza dei partecipanti con due varianti posizionate per evitare due tratti particolarmente fangosi.
Nel complesso i km proposti erano 45 per 1456m di dislivello. Tre le salite principali: quella iniziale del Grena, seguita dallo strappo centrale del Faeto (GPM) e ultimo il San Giovanni. In particolare la salita del Faeto con pendenze anche vicine al 25% si è rivelata essere il punto decisivo di tutto il tracciato

Come ormai tradizione alla Valcavallina Superbike, ad aprire la strada ai bikers un potente mezzo Sahariano Unimog fornito dallo autosalone Albano di Albano S. Alessandro.

Al via erano schierati quasi tutti i top bikers delle formazioni sia professionistiche che amatoriali più forti d’Italia, fatta eccezione per la Full Dynamix , già vittriosa a Carobbio nel 2006 e quest’anno impegnato in una gara a tappe di cross country ad Aosta .
Da segnalare purtroppo una rovinosa caduta occorsa a Ramon Bianchi, rovinato a terra in una discesa veloce posizionata nella II metà di gara. Avendo perso conoscenza è stato subito elitrasportato all’ospedale di Seriate per accertamenti.

La gara.
Nelle fasi iniziali si sono subito messi in evidenza i bikers più in forma di questo mese di maggio con il vincitore dello scorso anno Mirko Celestino che ha ben presto perso il treno dei tre fuggitivi composto da Marzio Deho, Oscar Lazzaroni e il colombiano Rendon Rios.

La svolta della gara si è avuta sul tratto più duro della salita del Faeto quando il ritmo forsennato impresso da Deho e Lazzaroni ha fatto lentamente sfilare il colombiano Rios.
Poco dietro di lui transitava al GPM al 4° posto Ramon Bianchi che però nella successiva discesa come detto cadeva rovisonamente e si ritirava.

I due orobici Deho e Lazzaroni proseguivano quindi di comune accordo fino al rettilineo di arrivo e si giocavano il successo in una appassionante volata.
Ad avere la meglio era la potenza di Deho che vinceva così per la prima volta la Valcavallina Superbike. Il suo tempo finale era di 2h04m29s.
Secondo un comunque soddisfatto Oscar Lazzaroni, già vincitore sul traguardo di Carobbio nel 2008.

Ottimo terzo il colombiano Rios (Scapin Stihl Torrevilla), che alla sua prima partecipazione coglie un risultato prestigioso, accusando un distacco limitato in 1m25s.
Seguono quindi nell’ordine Mirco Celestino (Semperlux Axevo Haibike), il primo u23 Juri Ragnoli (SCOTT), Andrea Giupponi (Semperlux Axevo Haibike),  un terzetto della SCOTT composto da Igor Baretto-Marco Ponta e Franz Hofer e infine 10° e primo degli amatori il bergamasco Stefano Bonadei (Lissone mtb).

In campo femminile bella lotta a due tra Michela Benzoni e Simona Mazzuccotelli, che hanno anche approfittato di una caduta in discesa della vicecampionessa italiana Marathon Roberta Gasparini, costretta al ritiro.
Le due bergamasche Benzoni e Mazzuccotelli hanno fatto gara appaiata fino ai duri strappi del Faeto dove si sono alternate in testa alla corsa.
La svolta nella discesa tecnica in corrispondenza del campo da golf La Rossera di Chiuduno dove la Benzoni ha costruito quel vantaggio di circa 2’ che ha poi amministrato fino all’arrivo.

Arrivo a braccia alzate per la biker del Lissone mtb con il tempo di 2h48m32s e soddisfazione per avere vinto per la terza volta sul percorso della Valcavallina Superbike, dopo quelli del 2007 e 2008.
Stattacata di 2m07s seconda giungeva Simona Mazzuccotelli (gs Massi Supermercati), visibilmente soddisfatta ed emozionata per avere colto un risultato importante.

Terzo gradino del podio per la ligure Sandra Klomp (Scapin Stihl Torrevilla) che ha accusato un ritardo di quasi 5’ dalla vincitrice Benzoni.
Da segnalare infine i vincitori della speciale classifica “Lui&Lei” che per somma di tempi è andata alla coppia composta da Michele Bonacina (Valcavallinasuperbike) e Michela Benzoni (Lissone mtb)


Interviste.
Marzio Deho (cicli Olympia), 1° classificato:  “Oggi davvero è filato tutto per il verso giusto e sono riuscito finalmente a vincere nella Valcavallina Superbike. La sesta edizione finalmente è mia , dopo che avevo già sfiorato il successo in ben 3 occasioni 2005, 2007 e 2008”.


Michela Benzoni (Lissone Mtb), 1.a classificata: “Devo fare i complimenti a Simona che è davvero migliorata molto ed ho faticato a staccare in discesa. Per me un bel tris qui a Carobbio su di un percorso che mi piace e si addice alle mie caratteristiche”

Classifica assoluta maschile
1
DEHO
MARZIO
GS CICLI OLYMPIA
02:04:29.00
2
LAZZARONI
OSCAR
ASD SEMPERLUX AXEVO
02:04:29.70
3
RENDON RIOS
EDDI AND.
SCAPIN TORREVILLA MTB
02:05:55.30
4
CELESTINO
MIRKO
ASD SEMPERLUX AXEVO
02:06:25.40
5
RAGNOLI
JURI
GS SCOTT RACING TEAM
02:07:41.10
6
GIUPPONI
ANDREA
ASD SEMPERLUX AXEVO
02:11:17.40
7
BARETTO
IGOR
GS SCOTT RACING TEAM
02:12:30.90
8
PONTA
MARCO
GS SCOTT RACING TEAM
02:13:42.50
9
HOFER
FRANZ
GS SCOTT RACING TEAM
02:14:31.36
10
BONADEI
STEFANO
LISSONE MTB ASD
02:16:42.30


Classifica assoluta femminile    
1
BENZONI
MICHELA
LISSONE MTB ASD
02:48:32.90
2
MAZZUCOTELLI
SIMONA
GS MASSI' SUPERMERCATI
02:50:39.20
3
KLOMP
SANDRA
SCAPIN TORREVILLA MTB
02:53:29.00
4
PALFRADER
SARAH
CLUB LOMBARDIA TEAM
02:59:57.50
5
ZANASCA
STEFANIA
SCAPIN TORREVILLA MTB
03:01:02.70

Può interessarti