Marzio Deho e Mazzucotelli vincono sul fango di Celle Ligure

Di DAVE ,

IMG 7552
IMG 7552

Ieri il via alla stagione ufficiale di granfondo con la prima delle quattro prove della Coppa Liguria MTB 2011, avevamo lasciato la gara lo scorso anno sotto una nevicata e un freddo gelido e l'abbiamo ritrovata sotto la pioggia.

Il percorso in programma era praticamente lo stesso delle passate stagioni, la variante finale in programma per questa edizione, che prevedeva di percorrere un tratto di spiaggia è stata messa da parte per colpa dell'abbondante pioggia e quindi il tratto finale di entrambi i giri era sul classico lungo mare di Celle Ligure.

Due giri in programma, il primo da 18Km e il secondo da 20Km, partenza puntuale alle 10.00 con lo start dato di fronte al Palazzo Comunale.

Pronti via e in testa sono scattati subito Deho, Riva, Longa, Manzoni e Pellegrini pronti a studiarsi e darsi battaglia sul fango ligure; Manzoni e Pellegrini sulla prima salita vengono staccati da Deho prima e subito dopo da Riva e Longa.

Deho si mette in testa e inizia a tirare con il suo ritmo, sulla scalinata che porta i biker sul lungomare; il bergamasco è transitato con circa due minuti di vantaggio sul primo degli inseguitori, Mattia Longa. Terza piazza per Walter Manzoni, quarta per Pellegrini e più indietro Riva.

Deho non ha mai perso la testa della corsa e nonostanto un problema al comando remoto di bloccaggio della forcella e nel secondo giro si è limitato a controllare la gara ed incrementare il vantaggio sugli inseguitori.

Deho si è presentato al traguardo in solitaria, con il tempo di 1h51'06'', il secondo classificato è stato Alberto Riva che ha chiuso staccato di circa 6' e terzo posto per Mattia Longa che ha preso ancora due minuti dal secondo.

Buona prova per il giovane Pellegrini che ha chiuso al quarto posto staccato di nove minuti dal bergamasco Deho. Più staccato invece Rinaudo del Silmax Cannondale che ha chiuso in nona posizione.

Tra le ragazze buona prova della coppia del Team Viner che ha portato a casa una doppietta con Simona Mazzucotelli che ha chiuso con il tempo di 2h30'22'' e Alessia Ghezzo staccata di tre minuti dalla compagna di squadra.

Nonostante il tempo che non ha aiutato i ragazzi del Veloclub Olmo la giornata è stata sicuramente positiva, dei 500 previsti alla partenza si sono presentati al via in circa 400 e se ne sono classificati 342, considerata la giornata non c'è di che lamentarsi.

L'assistenza in gara è stata ottima, non si sono verificati problemi di sicurezza sul tracciato e i punti più critici erano tutti presieduti dai volontari che hanno collaborato con l'organizzazione.

Appuntamento fissato ora con la seconda tappa della Coppa Liguria MTB a Laigueglia con un percorso tutto nuovo che sta già facendo chiacchierare e non poco gli appassionati.

Può interessarti