Mariuzzo e Corazza dominano il Nordest

Di ALBERTO ,

CORAZZA
CORAZZA

A Marinella sul Tagliamento si è svolta la IV^ prova del circuito MTB veneziano
L’inedita gara e l’organizzazione “vincono” su tutto. Domenica 11 luglio si replica.
I due atleti della Eurovelo Cicli registrano il miglior tempo delle rispettive categorie

Clicca per le classifiche complete.

Di Franco Baradel.
Nel I° Trofeo “Le Tre Fontane”, svoltosi a Marinella di San Michele al Tagliamento domenica 27 giugno, a vincere è stata innanzitutto l’organizzazione. Infatti, i centocinquanta bikers che hanno colto l’invito di venire sulle sponde del “Fiume dei Tigli”, per la quarta prova XC del circuito “MTB Nordest” hanno trovato l’ottima logistica pre-post gara della Polisportiva “Le Tre Fontane” grazie al grande lavoro dello staff di Livio Codognotto, che ha potuto contare sulla disponibilità dell’amministrazione comunale con il prezioso servizio della Polizia Locale e della Protezione Civile.

L’esperienza della Sagittabike, guidata da  Mauro Zanco e coordinata da Roberto Zanin e Giovanni Tusei è stata una garanzia per la gestione e sicurezza del tracciato (16 Km. per due giri). Il C.O. del Nordest, con in testa Stefano Urban, la Giuria capitanata da Laura Drigo e il Vicepresidente provinciale Udace, Franco Baradel, hanno completato un ottimo “lavoro di squadra”. Un segnale questo che conferma come la passione e la voglia di collaborazione siano alla base della riuscita di un evento. Piacevole è stata anche la manifestazione folcloristica della Rievocazione Storica del lavaggio dei panni svoltasi successivamente sulle rive del fiume, messa a punto sempre dalla Polisportiva “Le Tre Fontane”.

Ma veniamo alla giornata sportiva che è cominciata di mattina presto con le iscrizioni e la verifica tessere degli atleti che hanno poi guadagnato le quattro griglie di partenza previste per le dieci categorie in gara. Un colpo d’occhio davvero suggestivo quello riservato dallo scenario del grande fiume alle spalle dei biker che fremevano per partire e conquistarsi così le posizioni di testa in un tracciato che richiedeva un impegno atletico senza sosta. Infatti, se gli argini fluviali con i loro sali-scendi, stradine sterrate e boschetti non rappresentato difficoltà estreme, invitavano però a tenere medie alte lottando principalmente contro il caldo afoso.

Da subito alcuni tra i favoriti delle rispettive categorie si sono portati in testa ai propri gruppi dove non è mancata una leale battaglia sportiva che ha visto sorpassi e contro-sorpassi, entusiasmando così accompagnatori e pubblico presente. Già al primo passaggio il duetto Mariuzzo-Simion lascia uno spazio di 40” tra se e il primo “trenino” degli inseguitori e a un minuto dal successivo. Distacchi che salgono rispettivamente a un minuto e a 1:20” all’uscita dal primo boschetto, ma che tra caldo e polvere e altri undici chilometri da coprire, non garantivano ancora il risultato finale per i due atleti che, di categorie diverse, avevano trovato la giusta sinergia. Se con il diminuire dei chilometri i due atleti proseguivano tranquilli, così non è stato nelle retrovie dove, nei vari gruppetti, si cominciava a far tattica in vista del passaggio finale che, in alcuni casi, ha registrato delle volate. Anche tra le donne si è assistita ad una frizzante competitività iniziale che, piegata dal caldo, si è poi tramutata in una “corsa di solitarie” dominata da Tiziana Corazza.

A tagliare il traguardo per primi, con mano nella mano, sono stati i protagonisti di tutta la gara ovvero Gianfranco Mariuzzo  (Eurovelo Cicli), con il miglior tempo assoluto di 1:02:48, e Mauro Simion (Simion Race Team) seguiti dal “gruppo-inseguitori” composto da Matteo Marco (Vittorio Veneto Cieffe), Luca Vendetti (GS Esercito Italiano), Lucio Casagrande (Eurovelo Cicli), Mirko Viera (Acido Lattico) e Avitabile Stefano (Team Venezia Bike).

Ma ecco le classifiche ufficiali dei podi divisi per categorie:

VETERANI: 1.Gianfranco Mariuzzo, 2.Lucio Casagrande, 3.Fabio Spolaor; CADETTI: 1.Matteo Marcon, 2.Luca Vendetti, 3.Alan Visentin; JUNIOR: 1.Francesco Pilot, 2.Simone Perin, 3.Alex Bottarel; SENIOR: 1.Mauro Simion, 2.Mirko Viera, 3.Stefano Avitabile; GENTLEMAN: 1.Giuseppe Dal Grande, 2.Giorgio Mazzer, 3.Paolo Vanzella; SUPERG.“A”: 1. Graziano Barattin, 2.Loris Zorzetto, 3.Roberto Ruffato; SUPERG.“B”: 1.Umberto Biasuzzi, 2. Mario Cirillo Valeri, 3.Pietro Piovesan; DONNE-A: 1.Suzana Novotna, 2.Barbara Pesce, 3.Tania Vidotto; DONNE-B: 1.Tiziana Corazza, 2.Angela Patrizio, 3.Mara Brunello; DEBUTTANTI: 1.Erik Stefanuto; PRIMAVERA-M: 1.Carlo Geremia, 2. Riccardo Baradel, 3.Davide Caira; PRIMAVERA-F: 1.Giulia Girotto. Le Società che hanno totalizzato il maggior punteggio sono state: 1.Acido Lattico Team (38p.), 2.Asd Magicabike (35p.), 3.Asd Sagittabike (33p.).

Il premio “Speciale-Società” è stato assegnato alla Asd Pramaggiore con 15 presenze, davanti all’Asd Sagittabike (14 atleti) e all’Asd Calcroci (10 atleti). Contemporaneamente alle premiazioni, offerte dalla “EDIL 3T” di Tollon LoengriS e alle quali ha partecipato l’Assessore allo Sport di S.Michele al Tagliamento, atleti e accompagnatori hanno potuto usufruire del “Pasta-Party” messo a disposizione gratuitamente dall’organizzazione. I prossimi appuntamenti con il “MTB Nordest” sono per domenica 11 luglio in località Sette Sorelle di S.Stino di Livenza (VE) e, in preserale, il 17 luglio a Belfiore di Pramaggiore (VE).

Intanto sono già aperte le pre-iscrizioni (obbligatorie) per la Marathon del 1° agosto, finalissima del circuito. Info generali su www.trofeo-mtb-norde... (bi.effe.)

Può interessarti