Mario Milani beffa Livio Zampieri per il tricolore di 4x

Di DAVE ,

I nuovi campioni italiani di 4x
I nuovi campioni italiani di 4x

Archiviata la gara nazionale in prova unica valevole come campionato italiano assoluto di four cross sulla ormai famosa pista di Rossana nel cuneese.

La pista è stata modifcata dal commissario tecnico Silva con l'introduzione di una pro line che ha destato non pochi problemi ai rider provenienti da tutta Italia. La linea infatti è stata utilizzata solo da alcuni dei concorrenti mentre altri potevano utilizzare una linea ritmica altrettanto insidiosa e tecnica che ha fatto la differenza già sui tempi di qualifica.

Un'ottimo lavoro è stato svolto dallo staff della società Vigor con a capo il grande Claudio Mattio insieme allo staff dei fratelli Barale che ha confezionato un evento di altissimo livello con una organizzazione impeccabile che dovrebbe essere come esempio per tutti. Logistica perfetta, accoglienza ottima, servizio docce, ristoro, risalite da 10 e lode.

La giornata si è svolta con prove libere al mattino e prove controllate al pomeriggio che ha visto però alcuni incidenti sui vari salti della pista con alcuni piloti ricoverati in ospedale per fratture varie. Questo è il duro mestiere del discesista purtroppo, ma lo staff medico presente ha agito con rapidità e professionalità. Un in bocca al lupo ai ricoverati.

La gara è entrata nel vivo poi in serata nello splendido anfitetatro naturale illuminato e assiepato di tifosi accompagnati da musica e speacker finalmente all'altezza di una gara.

Nella magica serata di ieri però una sorta di maledizione ha colpito il pluricampione italiano reduce da una ottima performance in world cup a Maribor. Stiamo parlando di Livio Zampieri. Il suo livello di riding già nelle prove dimostrava il suo livello molto alto e, arrivato agevolmente in finale e in testa dopo la prima curva, sembrava che le cose ormai fossero fatte per vestire l'ennesima maglia tricolore. Invece a causa di un piccolo errore sull'ultima sponda, Livio ha perso parecchia velocità e ritmo sui tre salti finali facendosi letteralmente beffare dal giovanissimo e agguerritissimo Mario Milani della Loreto Le Marmotte che lo ha superato sul fotofinish di pochissimi metri. Per Livio e il pubblico una doccia fredda soprattutto perché la sua supremazia era praticamente indiscussa.

Le classifiche finali vedono quindi:

Open maschile
1. Milani Mario Loreto Le Marmotte
2. Zampieri Livio,
3 Zampieri Dario,
4. Carlo Gambirasio

Giovanile maschile

1. Pozzoni Giovanni Loreto Le Marmotte
2. Alladio Edorardo,
3. Dolfin Stefano,
4. Giletta Gabriele

Open femminile
1.Marcellini Alia Surfing Shop
2. Canepa Elisa,
3. Ferracin Silvia,
4 Junin Virginia

Giovanile femminile
1. Ghione Monica Dayco Asd
2. Fuccio Rosaria

Amatoriale maschile
1. Balestracci Stefano Vigor Pro Line Cuneo
2. Rossa Damiano.
3. Bernardi Davide,
4 Colombo Oscar,
5 Andrea Leo

Ancora tanti complienti a Claudio Mattio per l'organzizzazione e a tutti i piloti partecipanti per la splendida giornata sulla pista di Rossana con la speranza di poter vedere utilizzato questo impianto più volte l'anno.

Testo: Andrea Leo
Foto: Yari Ghidone www.yarighidone.com

Può interessarti