Marco Costa ed Elena Massarenti direttamente dal Canada ci parlano del viaggio appena iniziato verso l'Alaska

Di DAVE ,

Marco che si fa fasciare un polso da Elena alla 24h di Finale
Marco che si fa fasciare un polso da Elena alla 24h di Finale

Marco Costa è un biker avventuriero che chi ci segue da un pò di tempo ormai conosce, spesso abbiamo parlato dei suoi viaggi e delle sue spedizioni, alla 24h di Finale di quest'anno è stata l'occasione per rivederci di persona dopo parecchio tempo e chiacchierare un pò sui programmi di viaggio di Marco, è stato così che abbiamo conosciuto Elena, un'altra avventuriera che ha deciso di unirsi alle avventure di Marco. 

I due sono partiti per la prima spedizione in coppia verso l'Alaska, l'obiettivo è di girare in mountain bike e canoa le zone più belle dello stato, abbiamo intercettato Marco appena in tempo e appena atterrato in Canada ci ha risposto ad una breve intervista di presentazione del viaggio, ci ha anche promesso che ci aggiornerà durante il viaggio se ne avrà occasione altrimenti ci racconterà tutto appena rientra a casa.

D: so che hai trovato una nuova compagna di avventure per i tuoi viaggi e le tue spedizioni, ce la presenti?
R: Certamente..si chiama Elena Massarenti e' piemontese, Vive in Valsesia ai piedi del Monte Rosa. Ci siamo conosciuti nel circuito delle 24 ore di MTB; al mio ritorno dalla Iditarod in Alaska le ho proposto di attraversare l'Alaska in mtb e canoa in completa autonomia e lei non ha esitato a dirmi Sì! Ho trovato in lei lo stesso spirito di avventura che ho scoperto di avere in questi anni.E' molto forte e determinata; pensa che si e' rotta il legamento crociato del ginocchio e per non rinunciare al viaggio si e' fatta fare un tutore in carbonio su misura dalla Don Joy e si fara' operare al ritorno! Insomma devo dire un incontro molto importante!

D: come vi è venuta l'idea di unire bike e canoa?
Sono rimasto affascinato dal paesaggio cosi selvaggio in Alaska che ho deciso di vederlo in estate e l'unico modo per esplorare al meglio il territorio e' di utilizzare la canoa perchè queste terre sono piene di fiumi e laghi ed in molti casi il mezzo principale di trasporto e' proprio una piccola imbarcazione. Abbiamo trovato un centro a Torino dove affittare la canoa canadese e ci siamo allenati insieme, la coordinazione e' molto importante e non volevamo partite senza esperienza con questa canoa!

D: descrivici brevemente l'itinerario e i tempi del vostro viaggio.
Arriviamo a Whitehorse nella regione dello Yukon la più a nord del Canada e considerata la più selvaggia; da qui partiamo con la bici per 680 km circa fino a Dawson per poi proseguire con la canoa e raggiungere Eagle navigando sul fiume Yukon. Rientriamo in territorio canadese percorrendo, con la mtb, una delle strade bianche più spettacolari e selvagge di questa regiona: la Top of The World. Infine ci dirigeremo a nord fino al villaggio eskimese Inuvik sull Oceano Artico

D: avrete un supporto logistico o sarete soltanto tu ed Elena?come vi organizzate con l'attrezzatura?
Questo viaggio sarà in completa autonomia e la parte logistica siamo Io ed Elena, l'unico appoggio che utilizzeremo sarà una barca per spedire le nostre bici ad Eagle perchè lo spazio in canoa è ristretto! L'attrezzatura la portiamo nelle sacche da bici Ortlieb, con noi avremo il necessario per campeggiare lungo il fiume,cibo ed acqua per molti giorni!

D: dopo questa spedizione immagino ci sia già altro che bolle in pentola per le prossime avventure, ci dai qualche anticipazione?
Sono molte le cose che entrambi vogliamo fare: io ad Ottobre parteciperò al Naturaid in Marocco una gara in autosufficienza di 700 km organizzata dall'amico Maurizio Doro. Poi l'anno prossimo vorrei partecipare a due gare di Ultracycling con la bici da corsa,una in Slovenia di 1100 km ed una in Austria di 550 km. Vorrei tornare in Alaska per la Iditarod ma sono già chiuse le iscrizioni per il 2010, mi iscriverò in tempo per l'edizione successiva! con Elena abbiamo anche costituito un'associazione sportiva che si chiama WildTrack, e pratica vari sport, principalmente MTB Trekking e Canoa; abbiamo parecchie idee e molto entusiasmo, organizzeremo numerosi eventi aperti a chiunque avrà voglia di un pò di avventura! Ti terrò aggiornato!

Può interessarti