Marco Costa e la sua Radmarathon

Di DAVE ,

apertura radmarathon
apertura radmarathon

La Radmarathon è una gara di Ultracycling su strada che fa parte del circuito World Cup e valida per la qualificazione alla Race Across America, corsa coast-to-coast negli Stati Uniti di ben 5000Km.

La partenza è alle 12 di venerdì da Wiedsbach, un paesino immerso nel verde tra fiumi e laghi in Svizzera, al via siamo in 45 con molti svizzeri, austriaci e tedeschi...penso proprio di essere l'unico italiano!

Partenza scaglionata, ogni tre minuti, ognuno con il proprio equipaggio a seguito, c'erano due percorsi, entrambi di 100km da ripetere più volte; il percorso sud andava ripetuto quattro volte, ondulato e con strappi corti ma impegnativi, mentre il percorso nord andava ripetuto 3 volte con una salita di 15km a metà percorso, il resto del tracciato erano lunghi rettilinei in falsopiano che si facevano sentire sopratutto dopo tanti chilometri percorsi.

Dopo solo tre ore di gara sotto un sole cocente il tempo ha subito un cambio repentino, nuvoloni neri e carichi di pioggia, pioggia che non si è fatta attendere troppo ed ha iniziato a scendere per accompagnarci per le 23 ore di gara restanti!

In molto a causa delle avverse condizioni meteo hanno preferito ritirarsi, io mi sono vestito con l'abbigliamento da pioggia e ho proseguito la gara, durante la notte, forse anche complice le pioggia e la stanchezza mi è preso un colpo di sonno e ho sbattuto contro un marciapiede, cadendo e scivolando per alcuni metri sull'asfalto, i due ragazzi del mio equipaggio, Enrico e Marco si sono subito preoccupati, fortunatamente non ho subito danni particolari, sono risalito subito in sella e sono ripartito.

Al checkpoint di Wiedsbach mi sono cambiato e medicato prima di riprendere la bike e terminare la corsa, negli ultimi due giri ho cercato di spingere per recuperare sul ragazzo che era in testa alla corsa, ma il nostro ritmo era pressochè identico, così ho chiuso la corsa secondo con 25ore e 20 minuti, con un distacco di 31minuti dal primo.

Sono soddisfatto del risultato, per me e’ stato un'ottima prestazione ma sopratutto una nuova avventura da raccontare agli amici…

Può interessarti